13-11-2021 ore 11:07 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Furto aggravato da Enrico IV: denunciate tre persone, recuperata parte della refurtiva

Dovranno rispondere di “furto aggravato continuato” le tre persone denunciate dai carabinieri di Crema. Nell’arco di una settimana, per l’esattezza il 30 settembre e il 5 ottobre scorsi, hanno scassinato due volte le vetrine esterne del negozio Enrico IV, in pieno centro e rubato borse e accessori d’abbigliamento per un valore complessivo di circa 1100 euro. Come spiega il tenente colonnello Massimiliano Girardi hanno agito tra l’una e le due di notte. Si tratta di “tre cittadini rumeni, due uomini e una donna, rispettivamente di 24, 19 e 30 anni, tutti domiciliati in provincia di Lodi, i primi due con numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio”.

 

Le indagini

Durante le indagini il personale del nucleo operativo ha appurato che “dopo il furto i tre si erano diretti in piazza Duomo per poi allontanarsi per le vie laterali”, fino ad arrivare al parcheggio di piazza Aldo Moro in cui si trovava la loro auto. Rilevata la targa i carabinieri hanno identificato il proprietario del veicolo e di seguito tutte le persone che nel corso del tempo sono state controllate in sua compagnia, arrivando a scoprire l’identità delle due persone filmate durante il furto”.

 

Le perquisizioni

Ottenuti i decreti, nella notte del 12 novembre sono state effettuate le perquisizioni domiciliari, tutte in provincia di Lodi. I militari hanno recuperato “due borse in pelle e due portafogli in pelle di varie marche che avevano ancora le etichette del negozio da cui erano state rubate. Inoltre, è stato anche trovato un portachiavi, sempre oggetto di furto, che avevano utilizzato per le proprie chiavi di casa. Al termine delle perquisizioni, tutto il materiale rinvenuto, del valore di circa 400 euro, è stato sequestrato”.

4405