13-06-2018 ore 09:40 | Cronaca - Crema
di Marilisa Cattaneo

Rsa di via Zurla, opere artistiche ed essenze arboree in un giardino aperto ai cittadini

Un meraviglioso giardino con piante, cespugli e fiori arricchito da opere d'arte e installazioni. Fruibile dalla cittadinanza. Il parco Manenti della Fondazione benefattori cremaschi di via Zurla è accessibile: un'area verde della città dove potersi rilassare, leggere un libro e chiacchierare con gli ospiti della struttura, entrando in contatto con una realtà fatta sì di sofferenza ma al tempo stesso di vitalità. "Un angolo creativo e aperto ai cremaschi" ha spiegato in conferenza stampa il presidente della Fondazione Paolo Bertoluzzi: "È a disposizione di tutti e quast'anno regala alcune novità".

 

Cancelli aperti

Nel 2017 ha preso il via il progetto State vicini ad una foglia, una proposta di Marialisa Leone su ispirazione di Tonino Guerra. Nel giardino della Rsa, visibile già da via Stazione,è stato creato un ortocanestro a disposizione dei degenti per coltivare la verdura. Un progetto con innumerevoli risvolti positivi che ha coinvolto anziani, educatrici e numerosi studenti. Con il nuovo anno è maturata l'idea di aprire i cancelli dell'area verde e installare nuove opere d'arte a cura di 15 artisti cremaschi, fra cui anche alcuni alunni del liceo artistico Munari

 

Scambio e arricchimento

Le 80 piante del parco, grazie al botanico Valerio Ferrari, sono state classificate per dar vita ad un percorso di conoscenza delle essenze arboree che lo compongono. Una volontà forte di far conoscere il giardino e le sue ricchezze alla cittadinanza anche attraverso iniziative culturali e convegni. Il 24 giugno si terrà l'inaugurazione della seconda edizione del progetto con l'animazione di una scuola di danza. Secondo l'assessore alla cultura Emanuela Nichetti "una bella occasione di scambio e di arricchimento fra chi vive dentro e fuori la struttura".

651