13-04-2022 ore 10:30 | Cronaca - Crema
di Ilaria Bosi

Crema. Alla Galmozzi un albero per il futuro: coinvolti dai carabinieri oltre 200 studenti

Un albero per il futuro: i carabinieri del raggruppamento biodiversità, il comandante della forestale e della compagnia di Crema ieri mattina hanno consegnato 16 alberi alla scuola media Galmozzi di Crema, inserita nell’istituto comprensivo Nelson Mandela. Duecento gli studenti coinvolti, appartenenti a nove classi. Con l’aiuto dei docenti e dei forestali hanno messo a dimora nel giardino della scuola i nuovi alberelli: saranno un tassello del grande bosco diffuso della legalità che si sta creando in tutta Italia.

 

Tutela dell’ambiente

Contribuiranno a ridurre il livello di CO2 nell’atmosfera e a contrastare gli effetti del surriscaldamento globale. L’iniziativa è promossa dal comando dei carabinieri per la tutela della biodiversità e dei parchi e in collaborazione col ministero della transizione ecologica. I giovani arbusti provengono dal centro nazionale carabinieri biodiversità bosco Fontana di Mantova.

 

Rispetto della legalità

Al progetto ‘Un albero per il futuro’ hanno aderito già 2.895 Enti. Incontrando gli studenti, i carabinieri hanno fornito informazioni sulla tipologia delle piante da mettere a dimora e sulle modalità di piantumazione. Hanno illustrato i compiti e le molteplici attività in cui sono impegnati a tutela dell’ambiente e nel rispetto della legalità. Ad oggi sono circa 20.000 le piante già messe a dimora: hanno contribuito a immagazzinare 336.990 chilogrammi di anidride carbonica, fornendo un contributo concreto a beneficio dell’ambiente.

1128