13-02-2019 ore 16:49 | Cronaca - Crema
di Ramona Tagliani

Crema. Cai e cooperativa Filikà, progetto di arrampicata per studenti delle elementari

“Anche quest’anno la cooperativa sociale Filikà ha scelto di offrire ai propri minori la possibilità di partecipare ad un progetto di arrampicata ideato in collaborazione con il Club alpino italiano di Crema”. Come spiega Stefano Lepre “si è da poco concluso il primo ciclo di incontri rivolto ai bambini delle elementari; attraverso le attività proposte hanno potuto affrontare e condividere paure ed emozioni”.

 

Difficoltà e risorse

“Il percorso educativo è strutturato in piccoli gruppi per favorire l'instaurarsi di relazioni di fiducia, la collaborazione reciproca e la condivisione di risorse e difficoltà. Prima di iniziare quest’esperienza gli educatori di Filikà hanno partecipato a due incontri di formazione specifica per progettare e dunque affrontare al meglio l'esperienza. Ogni accesso alla palestra di roccia ha goduto della supervisione di Dario Costa e della partecipazione attiva di alcuni volontari del Cai”.

 

Socializzare

“Il loro supporto si è rivelato fondamentale per la buona riuscita dell'iniziativa. Speriamo possa avere presto un seguito, al netto dei riscontri positivi dei partecipanti e delle rispettive famiglie. La finalità non è formare scalatori provetti, l’arrampicata è un'occasione per superare i propri limiti e stimolare la socializzazione positiva con un gruppo di pari”.

1404