13-01-2021 ore 14:02 | Cronaca - Dalla provincia
di Riccardo Cremonesi

Iniziativa "Io apro" dei ristoratori. In provincia la Prefettura intensifica i controlli

In merito all'iniziativa dei ristoratori denominata “Io apro - 15 gennaio”, il prefetto di Cremona Vito Danilo Gagliardi ha convocato una riunione del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica per esaminare l'iniziativa. Al termine è stato deciso di intensificare i servizi di vigilanza e controllo, anche con l'ausilio delle polizie locali.

 

Dalle sanzioni alle verifiche fiscali

“Nel caso di accertamento di attività svolte in violazione della normativa vigente – spiegano dalla Prefettura - oltre all’adozione dei provvedimenti sanzionatori nei confronti di esercenti e avventori, gli operatori sono stati sensibilizzati a chiedere, a supporto, l’intervento delle pattuglie della Guardia di Finanza (Nucleo di Polizia Tributaria) anche per le verifiche in ambito fiscale e del Nas dei Carabinieri per i profili di competenza”.

 

Rispettare le norme per la tutela di tutti

“Si tratta – prosegue la nota della Prefettura - di misure disposte a salvaguardia dei cittadini e degli esercenti che, in questi mesi, a costo di enormi sacrifici hanno rispettato le prescrizioni normative e che condotte isolate non devono mettere a repentaglio. Auspicando che, nelle prossime settimane, la tutela offerta dalle vaccinazioni e la conseguente diminuzione dei contagi possa favorire il graduale ritorno alla normalità, occorre avere presente che ad oggi la protezione individuale può essere assicurata dall’uso della mascherina e dal rispetto delle regole di distanziamento personale e, in generale, dall’attenta applicazione della normativa vigente”.

3520