12-12-2018 ore 20:35 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Piazza Garibaldi in porfido, granito e pietra di Luserna. Ecco il progetto del Comune

Senza scendere in analisi politiche, il consigliere d’opposizione Simone Beretta oggi s'è guadagnato qualche nemico in più, ma ha dimostrato di avere buone doti come cronista, riuscendo a ‘strappare’ agli uffici comunali un’immagine del progetto di riqualificazione di piazza Garibaldi predisposto dall’amministrazione. "Prassi scorretta" secondo i dirigenti di piazza Duomo, che avevano optato per un basso profilo e desideravano gestire diversamente le tempistiche della comunicazione. Nei fatti prassi regolarissima: il consigliere comunale ha appreso della delibera di Giunta, si è recato in Comune e si è fatto stampare il materiale, com'è in suo potere. Tant’è: notizia di rilevanza pubblica, pubblicata sul profilo social dell’esponente di Forza Italia con un inequivocabile commento: "brutto, brutto, brutto".

 

Porfido, granito e pietra di Luserna

La doverosa verifica ha portato a raccogliere ulteriori elementi. La pavimentazione della piazza sarà in cubetti di porfido del Trentino Alto Adige di 10 per 12 centimetri, con cordoli di confinamento a raso larghi mezzo metro in granito grigio chiaro. Confermato l’allontanamento delle auto. Davanti all’ingresso della chiesa di san Bartolomeo verrà posizionata pietra di Luserna: larghezza minima 40 centimetri e spessore da 10 a 12 centimetri. Verranno realizzate anche tre lunghe sedute in pietra alte mezzo metro. Il colore potrebbe essere il medesimo - grigio scuro - del porfido della piazza. Saranno illuminate alla base. E i parcheggi? Davanti a porta Serio – molti, probabilmente non tutti – non saranno a pagamento ma a tempo, per una volta passando dal blu al bianco e non viceversa.


Tre linee guida, unica essenza

Il progetto mantiene gli elementi base del progetto comunale, fonde le proposte della Consulta dei giovani - per quanto concerne i parcheggi dietro la statua dell’eroe dei due mondi – e dell’Asvicom per il disegno della ciclabile e del plateatico nell’area di Serafino. Gli arredi urbani saranno fissi, di pietra, del medesimo materiale del basamento della statua di Garibaldi. Il paesaggista al quale è stato affidato l’incarico sta ultimando i dettagli. Il verde, che trasformerà la piazza rispetto al progetto in foto, sarà basato su un’unica essenza, tenendo conto di tutte le possibili allergie. Nelle prossime ore è attesa una comunicazione ufficiale del Comune.

1247