12-09-2019 ore 18:31 | Cronaca - Dal cremasco
di Andrea Galvani

Linea K521. Il diretto per Rogoredo diventa una sperimentazione. A ottobre i risultati

La presa di posizione di una parte dei pendolari che quotidianamente si reca a Milano per studio o lavoro ha portato ad una parziale marcia indietro di Autoguidovie. Come spiega il Comune di Crema “il nuovo assetto e agli orari della corsa K521 da Crema a Milano Rogoredo va precisato che si tratta di una sperimentazione che verrà monitorata dall’Agenzia del Trasporto pubblico locale”. In sostanza “tutte le variazioni a carattere sperimentale possono essere corrette o modificate in corso d’opera”.

 

Opportunità e timori

L’amministrazione cremasca sottolinea che raggiungendo direttamente la stazione di Rogoredo, i cremaschi hanno modo di accedere alla linea 3 metropolitana, alla linea ferroviaria e all’alta velocità. Eppure, “come fatto notare da diversi pendolari, c’è la preoccupazione per gli effetti di questo cambiamento sulle abitudini dei loro spostamenti”. Il Comune di Crema spiega di aver ottenuto rassicurazione da Autoguidovie “che su percorrenza e tempi ci sarà nelle prossime settimane il monitoraggio costante dell’azienda”.

 

Segnalazioni all’Agenzia

“Le segnalazioni ed i suggerimenti dell'utenza sono estremamente importanti in questa fase iniziale della nuova tratta del K521, un servizio apprezzato e comodo che è nell'interesse di tutti che rimanga tale” commenta l’assessore alla Mobilità del Comune di Crema, Fabio Bergamaschi: “Invito i pendolari che ritengano personalmente penalizzante il cambiamento introdotto a segnalarlo all'Agenzia tramite l'indirizzo di posta elettronica istituzionale indicato sul relativo sito internet. Si è già pensato ad un momento di restituzione e condivisione nel mese di ottobre”.

536