12-07-2013 ore 15:55 | Cronaca - Crema
di Emanuele Mandelli

Provincia di Cremona. Secondo il sito dell’ente pubblico il sindaco di Crema è Bruttomesso e Ancorotti assessore alla cultura

Si dice che oggi la velocità e la rete, il web, sono tutto. Sì certo, lo sentiamo fino allo sfinimento e abbiamo imparato che pochi secondi dopo che un fatto accade è già dominio pubblico, informazione macinata e omogeneizzata, passato. E allora ad esempio: chi è il sindaco di Crema?

Il sito della Provincia
Immaginiamo di essere un italiano che so, di Cosenza, di Castel di Sangro. Abbiamo conosciuto un cremasco in ferie e vorremmo sapere qualcosa della sua città. Magari così per fare colpo. Le informazioni dove si trovano? In rete, che domanda. E allora facciamo un giro sul sito della provincia di Cremona e raccattiamo qualche informazione su Crema.

La giunta del 2007
Quindi alla pagina riassuntiva di crema sul sito della provincia di Cremona apprendiamo che il sindaco di Crema è: Bruno Bruttomesso. Eletto nel 2007. La giunta è composta da: Renato Ancorotti, Simone Beretta, Maurizio Borghetti, Luciano Capetti, Cesare Giovinetti, Mariacecilia Miglioli, Massimo Piazzi e Lauramaria Zanibelli. I dati anagrafici sono invece aggiornati al 2010.

Non è l’unico caso
Insomma vuol dire che questa pagina è abbandonata a se stessa da anni, visto che addirittura non risulta come assessore Paolo Mariani che sostituì Ancorotti nel 2009. Non è l’unico caso di pagina non aggiornata. Cliccando qua e la sulla cartina della provincia ad esempio a Credera il sindaco risulta ancora Aldo Fortini eletto nel 2007. E si, perché la velocità in rete è tutto. A questo punto meglio Wikipedia, dove i sindaci di Crema e di Credera risultano Stefania Bonaldi e Matteo Guerini Rocco.