Manca poco alla prova di maturità. Coinvolgerà poco meno di mille studenti nel cremasco. La prima prova sarà il tema di italiano, giovedì 18 giugno alle 8.30. seguirà, venerdì 19 la seconda prova suddivisa per ordine di scuola. Al liceo classico sarà latino, allo scientifico, scienze applicate e indirizzo sportivo sarà matematica. Al linguistico lingua e cultura straniera e scienze umane all’omonimo liceo, mentre l’opzione economico sociale avrà diritto ed economia politica. Il liceo artistico varierà a seconda dell’indirizzo (discipline progettuali e laboratori caratterizzanti: arti figurative, architettura, design, audiovisivo, scenografia).
Alternanza scuola - lavoro
Gli esami orali quest’anno avranno l’obiettivo di verificare conoscenze, abilità e competenze specifiche di ogni indirizzo di studio e il grado di maturazione personale, autonomia e responsabilità degli studenti. All’inizio del colloquio dovranno fare una breve riflessione sul proprio percorso scolastico. Confermati i quesiti sull’educazione civica e i gli ex Ptco (ovvero l’alternanza scuola-lavoro). I colloqui verteranno su quattro discipline scelte annualmente dal ministero.
Curriculum personale
La commissione terrà conto dell’impegno dimostrato durante il percorso di studi, della partecipazione alle attività di formazione scuola-lavoro, dello sviluppo delle competenze digitali, di quelle maturate nell'ambito dell'educazione civica e in altre attività coerenti con il percorso di studio, in una prospettiva di sviluppo integrale della persona. La formazione scuola-lavoro assume un ruolo importante, in quanto testimonia l’impegno in esperienze coerenti col percorso di studi. Il curriculum dello studente diventa elemento di valorizzazione nel colloquio orale.