12-06-2021 ore 16:23 | Cronaca - Spino d'Adda
di Denise Nosotti

Spino: inaugurato l’asilo nido ‘Arcobaleno’. Installato anche l’impianto per il riciclo d'aria

Doppia inaugurazione a Spino d’Adda per l’asilo comunale ‘Arcobaleno’. Ieri si è tenuta una cerimonia con il sindaco Luigi Poli, l’assessore Eleonora Ferrari, insegnanti, educatrici, genitori e i bambini, veri fruitori della struttura. l’asilo è stato intitolato alla memoria di Guido Bonà, spinese di gran cuore, molto attivo nel volontariato e nel sociale, scomparso alcuni anni fa. Stamattina si è svolta l’inaugurazione più ‘istituzionale’, alla quale ha partecipato anche una rappresentanza dei carabinieri di Pandino, il vice sindaco (e candidato) Enzo Galbiati, alcuni consiglieri comunali tanti amici di Bonà.

 

Una meraviglia

“L’edificio - ha introdotto il sindaco - aveva 40 anni. Era giunto il momento di rimetterlo completamente a nuovo, prevedendo anche e soprattutto interventi di efficientemente energetico. I locali, nuovi, dispongono di un impianto di riciclo dell’aria”. Importantissimo per evitare la circolazione di virus e batteri nocivi. Il primo cittadino ha spiegato il significato del nome scelto. “L’arcobaleno cattura la meraviglia di ognuno di noi. È un fenomeno che si verifica dopo un temporale e suscita stupore, gioia e serenità. È con questo stupore, tipico dei bambini, che vogliamo guardare al futuro”.

 

Sabato prossimo la scuola materna

La struttura, del valore di 1 milione e 500 mila euro, è stata finanziata grazie ad un contributo a fondo perduto di 700 mila euro dalla regione Lombardia e fondi di Gse (Gestore servizi energetici) per la cifra rimanente. Non finisce qui. Sabato 19 giugno, alle 11 sarà inaugurata la scuola materna, denominata ‘bambini del mondo’, al termine di interventi di riqualificazione energetica e ambientale. Nel complesso, i due interventi hanno un costo complessivo di 3 milioni e 600 mila euro. Parteciperà anche il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo, Enrico Fasoli.

1516