12-06-2018 ore 20:04 | Cronaca - Crema
di Marilisa Cattaneo

Crema. Comunità islamica, per Dhaouadi una "serata di festa speciale in via Rossignoli"

Ieri sera i carabinieri sono intervenuti in via Rossignoli; presso la struttura acquistata dal Centro culturale islamico cremasco si erano radunate decine di persone per quella che il referente della comunità, Bouzaiane Dhaouadi, ha definito "una serata speciale, a tre giorni dalla fine del ramadan". Intorno alla mezzanotte sono state contattate le forze dell'ordine per le difficoltà create alla circolazione dalle auto in sosta vietata.

La diretta sul social

Nella serata di ieri il consigliere comunale di centro destra Enrico Zucchi ha postato un video e un commento su facebook: "Nel capannone a Ombriano... per il quale abbiamo avuto rassicurazioni dal Comune in merito al fatto che non c’è alcun luogo di culto... parrebbe esserci l’inaugurazione di qualcosa... l’andirivieni della gente pone qualche domanda... o no?". Nella giornata odierna il Comune di Crema ha diffuso una nota stampa (integrale in allegato), sottolineando che “l’immobile di via Rossignoli non può essere e non potrà mai essere un luogo di culto. Il corretto utilizzo della struttura, secondo le funzioni ammesse negli atti comunali, è pertanto oggetto delle verifiche e autorizzazioni delle autorità di pubblica sicurezza e non necessita di ulteriori autorizzazioni o procedure amministrative”.



Vietata la preghiera”

In sostanza l'attività ricreativa risulta ricompresa fra le quattro da poter svolgere nel capannone: direzionale, ricettiva e commerciale al dettaglio, vendita, funzioni produttive oppure attrezzature ricreative e di spettacolo. Assolutamente vietata la preghiera, per la quale l'amministrazione comunale ha concesso gratuitamente fino a maggio 2019 l'uso della palestra Serio nel quartiere di santa Maria.

Cena e lettura del corano

L'attività svolta all'interno del capannone di Ombriano è stata ripresa anche da un partecipante e diffusa in rete sulla pagina Facebook del Centro islamico di Crema (stasera il video è stato eliminato dalla pagina). Nel video, in diretta, si notano le persone riunite davanti all'imam Youssef Zahiri mentre recita alcuni versi. "Quella di lunedì - ha spiegato il referente della comunità islamica Bouzaiane Dhaouadi - era una serata speciale, a tre giorni dalla fine del ramadan. Abbiamo cenato, chiacchierato e letto alcuni passi del corano”.

762