12-05-2023 ore 15:02 | Cronaca - Soncino
di Riccardo Cremonesi

Soncino. Furto con destrezza, denunciate due donne di 22 e 27 anni con numerosi precedenti

I carabinieri di Soncino hanno denunciato due donne di 22 e 27 anni. Cittadine straniere con precedenti di polizia sono ritenute responsabili di un furto con destrezza avvenuto il 25 aprile scorso nei confronti di una donna del paese. Come spiega il tenente colonnello Girardi “la signora si era recata al mercato per effettuare degli acquisti e mentre stava provando un capo di abbigliamento aveva perso di vista la propria borsa. Al momento del pagamento si è accorta del furto del portafoglio”.

 

Numerosi precedenti

Dalle informazioni ricevute sul posto, i militari sono riusciti a rintracciate le due donne. “Dal controllo in banca dati, sono emersi molti precedenti di polizia per furti con destrezza di portafogli commessi in diverse località del nord Italia. Con sé non avevano il portafoglio rubato ma non hanno saputo giustificare la loro presenza in paese”.

 

Il metodo utilizzato

Dalle immagini dell’impianto di videosorveglianza i carabinieri hanno appurato che le due donne si erano avvicinate alla bancarella di abbigliamento dove era avvenuto il furto: “hanno finto di interessarsi ai vari capi di abbigliamento, ma in realtà rivolgevano lo sguardo alle donne per capire chi poteva essere colpita. Prima hanno provato ad avvicinarsi a una signora che aveva la borsa alla spalla, ma hanno desistito. Poi hanno visto la vittima che stava scegliendo tra i capi appesi negli espositori e si sono posizionate al suo fianco, fingendo di guardare i vestiti esposti, ma in realtà non hanno mai perso di vista la borsa della donna”.

 

Il recupero dei documenti

“Una delle due donne ha quindi sollevato dei vestiti per guardarli, mentre l’altra, coperta dagli abiti, ha sfilato il portafoglio dalla borsa. Subito dopo si sono allontanate dal posto”. Il portafoglio è stato ritrovato nei giorni successivi da una negoziante, all’interno del cestino della spazzatura all’ingresso del suo esercizio commerciale, a poca distanza dal luogo in cui è avvenuto il furto. Nel portafoglio, consegnato ai carabinieri, erano presenti tutti i documenti della vittima, immediatamente restituiti, ma mancava il denaro. Alla conclusione degli accertamenti le due donne sono state denunciate per furto con destrezza.

3605