12-04-2022 ore 17:30 | Cronaca - Cremona
di Riccardo Cremonesi

Celebrati i 170 anni della fondazione della Polizia di Stato. I numeri provinciali del 2021

Stamattina si è svolta in Cremona, nel Cortile Federico II, la cerimonia per la celebrazione del 170° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. La giornata ha avuto inizio in questura, dove alla presenza del prefetto e del questore è stata deposta una corona in ricordo dei Caduti della Polizia di Stato. Per l'occasione il questore Michele Davide Sinigaglia ha espresso il suo saluto e ringraziamento a tutti gli appartenenti della Polizia di Stato della provincia per i lavoro svolto e per i risultati conseguiti nel decorso anno e ha consegnato gli attestati di encomio e di lode al personale della Polizia di Stato che si è distinto in operazioni di particolare rilievo.

 

I dati del 2021
Anche l'anno scorso è stato caratterizzato dalle conseguenze della pandemia da coronavirus e dalle relative limitazioni che hanno investito significativamente le attività e gli spostamenti delle persone. In particolari, dal primo aprile 2021 al 31 marzo 2022, sono state emesse circa 310 ordinanze dispositive di servizi di ordine pubblico, prevalentemente finalizzate ad assicurare i servizi di controllo dell’osservanza delle disposizioni antiCovid ed assicurare il regolare svolgimento di eventi sportivi, con l’impiego di 4600 unità territoriali e dei reparti di rinforzo. Tra le manifestazioni di particolare rilievo, la visita a Cremona del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ed il passaggio della 18° tappa del Giro d’Italia di ciclismo.

Fogli di via ed espulsioni
Sono stati adottati 50 provvedimenti di avviso orale e 64 allontanamenti con foglio di via obbligatorio nei confronti di persone pericolose provenienti da altre province. A questi si aggiungono 13 provvedimenti di ammonimento ed un Daspo. L’ufficio Immigrazione ha istruito 82 procedimenti conclusi con altrettante espulsioni di stranieri extracomunitari irregolari. Nonostante le limitazioni dovute alla diffusione della pandemia, che ne hanno condizionato significativamente l’attività, in 15 casi c’è stato l’accompagnamento diretto alla frontiera, e in altri 17 casi l’accompagnamento presso Centri di permanenza per il rimpatrio. A questa attività si aggiungono 54 ordini di allontanamento dal territorio nazionale.

Il controllo del territorio
Nell'ambito del controllo della provincia, sono stati controllati 9.275 controlli di veicoli e identificare 24656 persone. Per quanto riguarda le attività commerciali e gli esercizi assoggettati ad autorizzazioni di polizia, 147 i controlli effettuati e disposta la chiusura, ex art 100 tulps, di tre esercizi pubblici. Ruolo primario nel contrasto della criminalità è svolto, con il supporto della Polizia scientifica, dalla squadra mobile che ha condotto significative attività di indagine, con particolare attenzione ai settori della lotta ai traffici illeciti, ai reati predatori, alla violenza di genere, traendo in arresto complessivamente 45 persone e indagandone in stato di libertà 194. La Digos, la cui attività di polizia giudiziaria è focalizzata su tematiche strettamente connesse all’ordine pubblico (manifestazioni pubbliche, terrorismo), ha segnalato all’autorità giudiziaria 26 persone.

 

Il commissariato cittadino

Il commissariato di Crema ha effettuato 1.241 interventi della squadra volante e ha eseguito 135 controlli amministrativi. L’attività di polizia giudiziaria ha portato ad indagare in stato di libertà 167 persone e a trarne in arresto 30. La sezione di Polizia stradale ha espresso complessivamente 4268 pattuglie sul territorio, che hanno operato secondo i piani compartimentali di vigilanza stradale. In totale sono state accertate 16.968 infrazioni al codice della strada con il ritiro di 161 patenti. La sezione di Polizia postale e delle comunicazioni si è dedicata anche ad attività di prevenzione di fenomeni criminosi realizzati attraverso numerosi incontri con istituti scolastici sui temi relativi all’utilizzo della rete, specificamente del fenomeno del cyberbullismo. L’Ufficio è attivo inoltre, nella ricezione di segnalazioni di cittadini su problematiche di interesse specifico, quali contratti di telefonia, pubblicità molesta e utilizzo dei social network, tanto da aver ricevuto 419 denunce di reato. Infine, in ambito ferroviario, il distaccamento della Polizia ferroviaria ha impiegato 1.200 pattuglie, sia presso gli scali che a bordo treno, e ha denunciato 13 persone.

859