12-02-2022 ore 20:30 | Cronaca - Città
di Andrea Galvani

Amici a quattro zampe: attraverso il gioco il Soic incontra la salute e insegna il rispetto

Una mattinata davvero speciale. Ricca di sorrisi, capace grado di unire la salute e il rispetto attraverso il gioco. Una decina di volontari del gruppo di protezione civile del Soic, la squadra operativa di intervento cinofilo, si sono dati appuntamento all’hub vaccinale di Crema per l’iniziativa Amici a quattro zampe. Nella giornata dedicata alla vaccinazione dei bambini dai 5 agli 11 anni, tra le otto e mezzogiorno la struttura di via Libero comune ha accolto poco più di 200 bambini, per prime e seconde dosi (400 gli adulti vaccinati, ma questa è un’altra storia). Accompagnati dai genitori, dopo la vaccinazione, a fronte alta, orgogliosi e con passo sicuro si sono recati all’area del Soic per ricevere un attestato e un gadget, offerto dal Parco del Serio.

 

La formazione

Sbrigate quelle che potremmo definire “le formalità”, bambini e bambine hanno affrontato la parte più piacevole dell’avventura. Come racconta Paolo Gionfriddo, segretario e addestratore del Soic, “abbiamo organizzato un momento di socializzazione. I bambini hanno incontrato i nostri cinque cani, alcuni dei quali sono già impegnati nell’attività di ricerca. C’erano tre barboncini, un cocker, un bracco ungherese. Il nostro gruppo ha altri cani: labrador, pastori tedeschi, border collie, ma oggi abbiamo scelto quelli di taglia più piccola”. L’obiettivo principale della manifestazione odierna (che in futuro sarà molto probabilmente ripetuta), oltre a strappare un sorriso e dare una sferzata di felicità ai bambini e ai loro familiari, ha riguardato l’aspetto formativo.

 

Come comportarsi

Parola d’ordine: “socializzazione”. Insieme ai loro tre addestratori, gli amici a quattro zampe hanno fatto “esercizi di obbedienza, salti e giochi”. Avvicinandosi ai bambini e alle bambine, hanno avuto modo di “spiegare come comportarsi quando incontrano un cane, sia in casa che per strada”. Quello di oggi, per alcuni è stato “un primo approccio”, il giorno del contatto. Tutti i bambini sono stati invitati nella struttura del Soic, a Camisano. Per chi volesse saperne di più, il gruppo conta sul supporto di una ventina di persone. Opera in sinergia con gli enti locali, amministrazioni comunali e Parco del Serio. Una meravigliosa realtà al servizio del territorio cremasco.

2642