12-01-2018 ore 11:58 | Cronaca - Crema
di Diego Meis

Via Crispi. Lavori sull'argine del Cresmiero: riconfermati i parcheggi, arriva il guard rail

Lavori in corso lungo l'argine del colatore Cresmiero. Da stamattina gli escavatori sono all'opera lungo il tratto di via Crispi compreso tra via Viviani e la rotonda di via Piacenza. Dopo la potatura degli arbusti a lato del corso d'acqua inizierà l'intervento di rimodellamento e consolidamento della scarpata.

 

Parcheggi e guard rail
Come specificato nel comunicato stampa diffuso oggi dal Comune, i lavori prevdono "la posa di pietrame, di terreno vegetale, di una rete zincata di ancoraggio, la rettifica spondale con lisciature, del canale, il rifacimento dello scarico e la sostituzione dei cordoli".I parcheggi lungo la carreggiata di via Crispi saranno mantenuti senza variazioni; al posto della palizzata in legno che fino ad oggi ha delimitato l'area di sosta sarà installato un guard rail in acciaio corten.

 

Ripristino ambientale
Come illustra l'assessore ai lavori pubblici Fabio Bergamaschi, "quest'angolo di città tornerà come un tempo, ritrovando la sua vocazione di area naturalistica con verde spontaneo, ripristinando estetica e funzionalità, oltre alla tutela ambientale". L'intervento atteso da una dozzina d'anni interessa un'area di lunghezza pari a circa 250 metri, per un costo complessivo di circa 58 mila euro. Sarà portato a compimento entro un mese, meteo permettendo.

817