Il prossimo anno saranno solo due le classi prime elementari a Pandino, dove i posti a disposizione sono 72. Gli iscritti a Nosadello sono 16, quindi solo 52 potranno frequentare a Pandino, suddivisi in due classi da 26 alunni. Al momento non c'è posto per 4 alunni, che dovranno essere iscritti a Nosadello oppure, per restare in zona, a Dovera, a Palazzo.
La scelta
La direttrice dell'istituto scolastico avrebbe sostenuto che, per non fare torto a nessuno, vorrebbe scegliere i quattro attraverso un sorteggio. L'assessore all'istruzione Antonella Carpani propende per metodi più condivisi. A settembre è già fissata una riunione con i genitori dei piccoli per cercare una soluzione.
Genitori arrabbiati
Per la mancanza della mensa e per un'offerta formativa minore i genitori di Pandino non vedono di buon grado il fatto di dover trasferire i figli a Nosadello; al tempo stesso non è certo buona la prospettiva di mantenere i figli a Pandino in classi di 26 alunni. Al momento è confermato che il Comune farà pagare ai bambini che dovranno andare a Nosadello il servizio scuolabus, che con settembre aumenterà da 20 a 40 euro al mese.