11-04-2024 ore 10:32 | Cronaca - Crema
di Claudia Cerioli

Crema: una panchina gialla contro ogni tipo di bullismo. Coinvolta una classe delle Galmozzi

Si terrà lunedì 15 aprile alle 11, in via Libero Comune a Crema, la cerimonia di allestimento della Panchina gialla di Helpis onlus, titolare del progetto, simbolo ufficiale della lotta contro il bullismo e cyberbullismo. Si tratta di un’azione inserita nel piano territoriale a favore dei minori di Ats Val Padana. È un progetto a carattere nazionale, promosso dall’Associazione Helpis con il patrocinio del ministero dell’interno e di Anci. Sono coinvolti, altre ai comuni, anche gli istituti scolastici.

 

Rispetto e cura

Gli alunni infatti sono i protagonisti attivi del recupero o della costruzione ex novo con materiali di scarto di una panchina che viene colorata di giallo grazie al kit messo a disposizione da Helpis. Ogni panchina è poi certificata, tramite un numero di serie, e geolocalizzata per essere inserita nella mappatura disponibile sul sito dell’associazione. L’obiettivo è lanciare un messaggio di rispetto e cura per l'ambiente e, contemporaneamente, sensibilizzare sul tema del bullismo e cyberbullismo. A Crema è stato coinvolto l’istituto Comprensivo Nelson Mandela Crema tre che parteciperà con la classe seconda C della secondaria di primo grado Alfredo Galmozzi. La realizzazione della panchina diventa infatti, per la scuola, un progetto di didattica laboratoriale, finalizzato allo sviluppo della socialità, del senso di appartenenza, rispetto e cura dell’ambiente.

 

Ritrovo e aggregazione

Come dichiarano la direttrice generale e il direttore sociosanitario di Its Valpadana Ida Ramponi e Diego Maltagliati “la panchina gialla vuole essere un luogo di ritrovo e aggregazione, che porti i giovani e gli adulti a riflettere; un monito contro tutte le violenze, anche di genere, a favore di una cultura di parità a tutela dei diritti dei più indifesi, i minori, spesso vittime di violenze, discriminazione ed emarginazione. Proseguiamo nella progettualità avviata da chi ci ha preceduti alla direzione strategica di Ats condividendone lo spirito e la finalità”.

 

Azioni di sensibilizzazione

Il comune di Crema, attraverso l’assessore alle pari opportunità e istruzione Emanuela Nichetti dichiara sottolinea l'importanza delle "azioni di sensibilizzazione relative alle tematiche dei diritti. In questo caso il lavoro di predisposizione della panchina è stato curato da una classe della scuola secondaria di primo grado. Con i suoi docenti, sta proprio affrontando la tematica del bullismo e del cyberbullismo all'interno di un percorso scolastico di educazione civica. Abbiamo scelto di posizionare la panchina in via Libero Comune, un luogo prossimo a diverse scuole superiori, affinché sia un segno visibile e forte anche per gli studenti e le studentesse dell'ambito territoriale cremasco."

1661