11-03-2023 ore 16:32 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Per ‘l’ortaglia del rondò’ riqualificazione in corso: pedonale, alberi e videosorveglianza

Il comune di Crema comunica l’avvio dei lavori di riqualificazione dell’area verde ubicata tra via Milano e viale Europa, accanto al Mc Donald’s, “ceduta all’amministrazione comunale nell’ambito del programma integrato di intervento, risalente al 2017. La porzione di 3.039 metri quadri è quel 'triangolo' a ridosso delle recenti urbanizzazioni noto ai cremaschi come ortaglia”.

 

Programma integrato

“Nel 2020 è stata presentata la prima Scia (la segnalazione certificata di inizio attività) mentre in seguito al cambio di proprietà (ora della società Immobiliare di Crema Srl) e dei tecnici incaricati alla progettazione, è stata presentata una Scia in variante alla precedente che ha rivisto il disegno dell’area”. Come spiega il comune, “questo ha comportato un nuovo disegno della piantumazione (20 piante complessive), del percorso pedonale in autobloccanti, introducendo la realizzazione dell’impianto di irrigazione, oltre all’illuminazione ed alla predisposizione dell’impianto di videosorveglianza”.

 

Arredo urbano

“È stata anche introdotta la realizzazione del guard-rail di protezione lungo tutta l’area. Verrà inoltre posato un arredo urbano di una tipologia diversa da quella inizialmente proposta che prevede ora cinque panchine con copertura. L’ingresso all’area sarà possibile sempre accedendo da viale Europa. I lavori sono iniziati in questi giorni e la conclusione è prevista per la fine del mese di marzo o per i primi giorni di aprile”.

5048