11-03-2019 ore 20:59 | Cronaca - Soncino
di Alessio Rosin

Nasce il ristorante didattico Inchiostro. Una realtà innovativa sul territorio soncinese

La suggestiva cornice del chiostro di Santa Maria delle Grazie ha ospitato una folla d'eccezione per l'attesa inaugurazione del ristorante didattico Inchiostro, ambizioso progetto realizzato dall'omonima cooperativa. Si tratta di due sale ristrutturate dello stesso convento, da 45 coperti, elegantemente arredate. La formazione professionale degli studenti dell'ente soncinese valica i confini della scuola e si propone come una realtà innovativa sul territorio, permettendo in tal modo il perfezionamento di competenze culinarie attraverso una pratica decisamente più stimolante, poiché autentica. “L'obiettivo di questo progetto è quello di rendere l'istruzione più vicina al mondo del lavoro – spiega Carolina Berticelli, membro del Cda di Inchiostro – è necessario fornire ai nostri studenti competenze che siano realmente spendibili”.

 

Un progetto da 900mila euro

I lavori per la realizzazione del ristorante iniziano nel 2016, anno in cui l'ente si aggiudica un bando di 380mila euro proposto dalla Fondazione Cariplo. Grazie al contributo dell'Istituto Sacra Famiglia, con cui l'attuale Inchiostro è stato in continuità fino al 2016, e al sostegno della Regione Lombardia, della Provincia e dell'Amministrazione comunale soncinese, è stato portato a termine un progetto dal valore di circa 900mila euro, che si propone come modello didattico innovativo per tutto il territorio. “ Dal mese di aprile il ristorante funzionerà in occasione di open day ed eventi – continua Berticelli – auspichiamo di raggiungere presto l'operatività quattro giorni per settimana”

 

Taglio del nastro e autorità politiche

Il vescovo di Cremona Antonio Napolioni ha officiato la funzione religiosa che ha preceduto l'inaugurazione, parlando dell'importanza che il cibo assume oggi nella nostra società e di quanto sia capitale valorizzarlo evitando sprechi inutili. A presiedere il taglio del nastro la Senatrice della Repubblica Silvana Comaroli, che ha definito il progetto “un'eccellenza e un'ottima opportunità per i ragazzi”, Il presidente della Provincia di Cremona Davide Viola, Paola Bignardi in rappresentanza di Fondazione Cariplo, il sindaco di Soncino Gabriele Galllina e il presidente della Cooperativa Inchiostro Alessio Gatta che, orgoglioso ed emozionato, ha sancito l'inizio di un nuovo percorso per la sua scuola, definendo la realizzazione del ristorante non un punto di arrivo ma di partenza.

802