10-12-2013 ore 17:01 | Cronaca - Crema
di Antonio Margheriti

Lions di Castelleone. Alla Brunenghi il 'Libro Parlato', oltre 8000 mila volumi letti da volontari disponibili in cd o mp3

Il 1 dicembre è stata una data molto importante per la Casa di Riposo Brunenghi e per il Lions Club di Castelleone che, nell'ambito del progetto Lions di Cittadinanza Umanitaria attiva, ha deliberato, tra i suoi vari services rivolti alla città, la donazione di una postazione del Libro Parlato Lions alla Casa di Riposo.

Le firme
Il presidente della Brunenghi, Damores Valcarenghi, il direttore, Angelo Papa e la presidente del Club, Adriana Cortinovis Sangiovanni, hanno firmato la convenzione contestualmente al Presidente del Libro Parlato – Centro Romolo Monti di Milano, Beniamino Sazio.

Vastissimo catalogo
La convenzione, estesa fino al 2015, consentirà agli ospiti della Brunenghi di poter scegliere tra i volumi presenti in un'audiobiblioteca di circa 8000 libri, con incremento di 250,300 titoli all'anno. Gli argomenti spaziano dai classici della letteratura italiana e straniera, alla narrativa e saggistica moderne, dalle scienze alla storia, dalla geografia all'arte. Tutti questi libri sono letti da volontari e possono essere ascoltati tramite CD (spedito per posta, o ritirato in sede), o tramite iPod (caricato in sede, o presso le 1015 biblioteche convenzionate attraverso un'apposita convenzione stipulata col Ministero dei Beni Culturali), o, infine, tramite internet, direttamente dall'utente (in questo caso la Casa di Riposo).

Come funziona
Il numero degli utenti che usufruiscono di quest'ultima opzione è in crescita esponenziale. La donazione di questa postazione e di 5 MP3 e relative cuffie ed auricolari, permetterà agli ospiti non vedenti, ipovedenti, tetraplegici, dializzati, oltre a tutti coloro che non sono in grado di leggere autonomamente, a causa di patologie invalidanti, di trascorrere momenti di serenità, di godere di un riavvicinamento ai libri, finora precluso e, soprattutto di continuare a vivere la propria socialità. L'utilizzo di tutti questi audiolibri è immediato e può essere effettuato da PC, ma anche tramite tablet e smartphone.