10-11-2021 ore 20:34 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Sy Ousseynou. Fissata la data del processo in Cassazione: il 3 febbraio 2022 a Roma

Il processo in Cassazione a carico di Sy Ousseynou si terrà a Roma il prossimo 3 febbraio. L’ex autista delle Autoguidovie il 19 marzo del 2019 dirottò il pullman con a bordo 50 studenti, due professori e una bidella della scuola media Vailati di Crema. La notizia è stata comunicata ieri sera dalla Corte agli avvocati dell’imputato e delle numerose parti civili costituite per chiedere il risarcimento dei danni subiti dalle persone coinvolte nella vicenda.

 

Ultimo grado

Il processo in Cassazione sarà l’ultimo atto della vicenda processuale che in primo grado ha visto condannato Sy alla pena di 24 anni di reclusione per sequestro di persona aggravato dalla finalità di terrorismo, ridotta poi in appello a 19 anni. Come spiega l’avvocato Vittorio Patrini, “se la Corte di Cassazione dovesse ravvisare dei vizi di natura procedurale nel processo di appello, il secondo grado di giudizio dovrà essere ripetuto”. Nel processo di Cassazione, i difensori di Sy Ousseynou, in carcere dal 19 marzo di due anni fa, chiedono un’ulteriore riduzione della condanna, magari grazie ad una perizia che accerti quantomeno la sua parziale incapacità di intendere e di volere.

 

Parti civili

“La procura generale e i difensori delle parti civili (i ragazzi ed i loro genitori, i professori e la bidella) – aggiunge Patrini - punteranno invece ad una conferma della sentenza di secondo grado, che comprendeva la condanna delle Autoguidovie, in quanto responsabile civile, a risarcire loro i danni subiti, individuati soprattutto nei pesanti traumi psicologici patiti in conseguenza dei fatti che li hanno visti come vittime innocenti”.

1038