10-11-2021 ore 10:30 | Cronaca - Dalla provincia
di Sara Valle

Cariplo: 150 milioni di euro per la ripartenza. Tra i beneficiari anche il Galilei di Crema

C'è anche il progetto Digital green lab dell'istituto superiore Galiei tra quelli finanziati da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando Digitarsi, sorto con l’obiettivo di aumentare le competenze dei futuri diplomati degli istituti tecnici ad indirizzo tecnologico nelle discipline Stem, grazie al miglioramento della qualità della didattica nei laboratori scolastici. Con il bando Laiv, volto a sostenere esperienze laboratoriali teatrali e musicali, sono stati finanziati i progetti Libertà e partecipazione del liceo Stradivari e Generazione attiva dell'istituto Anguissola di Cremona. Il contributo complessivo è stato di 49 mila euro.

 

Accanto ai giovani

“Siamo orgogliosi di vedere che le organizzazioni che operano sul nostro territorio sanno cogliere le opportunità di sostegno ai loro progetti offerte da Fondazione Cariplo – ha detto Franco Verdi, membro cremonese della Commissione centrale di beneficenza Fondazione Cariplo – Soprattutto quando le iniziative si rivolgono ai giovani, e al potenziamento delle loro competenze, con uno sguardo verso il futuro. Certo non possiamo accontentarci di stare a guardare, dobbiamo agire insieme agli enti no profit e alle istituzioni per rendere concrete iniziative che possono cambiare o migliorare il contesto nelle nostre comunità locali”.

 

La collaborazione con Fondazione Telethon

La commissione centrale ha aumentato il budget complessivo a sostegno di iniziative e progetti di utilità sociale, in partnership con le reti del territorio, gli enti non profit e le istituzioni e con la fondamentale collaborazione delle Fondazioni di comunità locali: ammonta a 150 milioni di euro (lo scorso anno 138milioni. Tra le novità anche il bando lanciato insieme a Fondazione Telethon per finanziare progetti su aspetti sconosciuti o ancora poco compresi delle malattie rare. Per la prima volta le due fondazioni uniscono risorse e competenze in un’iniziativa che promuove lo studio di aspetti genetici e meccanismi molecolari mai studiati prima ma potenzialmente utili per allargare le conoscenze e favorire lo sviluppo di nuove terapie per queste malattie. Sono ammessi sia progetti presentati da una singola organizzazione, sia progetti in partenariato, con un budget massimo di 250 mila euro a progetto. Le organizzazioni, capofila e partner, dovranno essere enti di ricerca italiani no profit, pubblici o privati.

 

Le attività per il 2022

La fondazione ha stanziato 5 milioni di euro per finanziare azioni e raccordare meglio il territorio con gli obiettivi posti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Prosegue l'impegno di Cariplo sul versante del welfare: nel 2022 sono tante le iniziative programmate per la domiciliarità degli anziani; iniziative di contrasto al cambiamento climatico, tutela dell’ambiente e biodiversità (oltre 4 milioni di euro); nuove povertà (2 milioni di euro), povertà educative (14,5 milioni).Sul fronte dell’occupabilità 4,7 milioni di euro sosterranno iniziative per l’inserimento lavorativo e l’occupazione di giovani (ad esempio i giovani Neet, che non studiano e non lavorano) e persone in difficoltà. Sul fronte della cultura oltre 12 milioni di euro sono impegnati nel recupero di luoghi abbandonati o poco utilizzati, per mitigare le brutture sui territori e valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico, per favorire il riavvicinamento del pubblico alle attività culturali e per percorsi educativi e di formazione nelle scuole.

 

Istruzione e ricerca

Sul versante dell'istruzione e della ricerca scientifica oltre 14 milioni di euro andranno al sostegno dei giovani ricercatori, la data science, l’economia circolare, la ricerca in ambito biomedico, per l’agricoltura e per iniziative sul fronte cibo e salute. Due milioni e mezzo di euro sosterranno una nuova iniziativa per il benessere emotivo, psicologico e relazionale delle giovani generazioni causate o aggravate dalla pandemia; 3,5 milioni di euro per l’abitare sociale delle persone fragili; oltre 4,5 milioni di euro finanzieranno progetti di capacity building, il trasferimento di conoscenza al Terzo settore per rafforzare le competenze di chi vi lavora, il miglioramento organizzativo, la pianificazione e controllo, la comunicazione, per la trasformazione digitale e tecnologica, il fundraising; per iniziative che abbiano al centro temi tra cui i beni culturali, ambientali e naturali, la loro tutela, la mobilità sostenibile, l’attrattività dei ricercatori (Erc), il cofinanziamento a progetti europei ed il sostegno ad iniziative culturali sul territorio e quelle rivolte ai giovani.

804