10-10-2018 ore 12:34 | Cronaca - Sergnano
di Rebecca Ronchi

Sergnano. Discarica, nuova interrogazione regionale del M5s: ‘vanno fatti i controlli’

“È ora di risolvere la questione della discarica di Sergnano, una volta per tutte”. Per il consigliere regionale M5S Marco Degli Angeli “negli ultimi anni nulla è cambiato”. La prima interrogazione risale al 2015: “ci è stato risposto che la questione della discarica di Sergnano doveva considerarsi risolta rispetto alla procedura d’infrazione dell’Unione europea del 2003, ma la realtà è ben diversa. L’area è ancora a rischio contaminazione e non è stata assolutamente bonificata”.

 

Il dovere della chiarezza

La novità riguarda il deposito di una nuova interrogazione in Regione. I pentastellati chiedono “qual è lo stato dell’arte della discarica e se sono stati svolti i controlli necessari da parte della Regione sul sito contaminato. Abbiamo il dovere di fare chiarezza su questa vicenda. Dobbiamo delle risposte concrete ai cittadini preoccupati per la situazione venutasi a creare nel corso di tutti questi anni, sia per l’inquinamento del suolo, sia per la presenza del fiume Serio a brevissima distanza dalla discarica”.


Discarica “miracolosamente sparita”

L’obiettivo è fare in modo che il “Comune effettui tutti i controlli del caso sull’area e metta in sicurezza la zona, per evitare pericolose infiltrazioni in falda che si riverserebbero nel Serio. Vogliamo sapere come mai la discarica è “miracolosamente” sparita dall’elenco dei siti a rischio dopo la procedura d’infrazione dell’Unione Europea del 2003, nonostante il carteggio tra Regione e comune attestasse chiaramente che nessun intervento fosse stato effettuato per la bonifica ed il ripristino del sito. Questa situazione si protrae da più di 30 anni ed è giunta l’ora di risolverla definitivamente. Non possiamo permetterci di perdere altro tempo”.

538