10-09-2022 ore 20:15 | Cronaca - Crema
di Gloria Giavaldi

Festa alla Croce Rossa di Crema, premiati i volontari più longevi: 'impegno prezioso'

Un giorno di festa per la Croce rossa di Crema. Un momento per celebrare i volontari che ogni giorno si dedicano con impegno, dedizione e professionalità alla cura degli altri. Tutti (o quasi) rigorosamente in divisa si sono fatti trovare questa mattina per ricevere attestato e croce d'anzianità. “E' un momento particolare per la nostra Croce Rossa, il modo per festeggiare un traguardo importante per alcuni di noi e, considerato lo stop imposto per due anni consecutivi dal Covid, anche l'occasione per ritrovarci tutti insieme a fare festa” ci spiega la presidente Paola Bonciani. Lunghissima la lista dei premiati tra i volontari con 15, 25 e 35 anni di anzianità e le crocerossine, una delle quali ha raggiunto quota 50 anni di servizio: è Maria Teresa Schiavini. Con lei e con tutti gli altri a fare festa anche il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi, giunto per premiare anche la presidente Paola Bonciani e il vice Giuseppe Calzi, entrambi con 25 anni di anzianità.

 

Simboli importanti

Premio speciale per Maria Milenis Poletti, coordinatrice durante il Covid delle attività di assistenza sociale, che passano sotto il nome di Tempo della gentilezza. “Ho voluto segnalare al coordinamento nazionale il suo nominativo – spiega Bonciani – affinché questo riconoscimento fosse un simbolo per l'impegno prezioso di tutti voi, di tutti noi, nel corso di un periodo così difficile. Attimi in cui non abbiamo perso il desiderio di aiutare, per il benessere delle persone. Grazie a tutti voi per il vostro impegno, il vostro desiderio di mettervi a disposizione. Questo è un momento per valutare cosa insieme abbiamo fatto, ma anche per guardare avanti. Per fare ancora molto insieme”. Ecco i nomi di tutti i premiati. Per 15 anni di anzianità tra i volontari sono stati premiati: Federica Tola, Maria Spoldi, Federico Spoldi, Rosella Ripamonti, Michela Raimondi, Maria Milenis Poletti, Francesco Ferla, Diego Comanduli, Ombretta Cè, Prisca Calvi, Evelina Rossetti. Per i 25 anni di anzianità: Giuseppe Calzi, Maria Tupone, Paola Bonciani, Doriano Picco, Marinella Beccalli, Lucia Mostosi, Gianluigi Giacomo Moroni. Per i 35 anni: Gaspare Lipani, Massimo Pagliari.

 

Premi alle Crocerossine

Tra le Crocerossine, il sindaco ha premiato l'ispettrice Daniela Calzi per i suoi 35 anni di anzianità. La Bonciani, prima di procedere alle premiazioni ha voluto evidenziare “la ritrovata e preziosa collaborazione delle crocerossine, che per un periodo si erano dedicate per lo più ad attività di assistenza sociale. Bello sapere di poter contare ancora notevolmente su di voi. Perché, in fondo, facciamo parte di un'unica grande famiglia”. Ecco i nomi delle Crocerossine premiate, per i 15 anni di anzianità: Nicoletta Alari, Maria Donata Bombelli, Barbara Chiappa, Luigina Pavesi. Per i 35 anni: Ermanna Barbaglio, Carolina Benelli, Maria Vincenza Brazzoli, Daniela Calzi, Mattea Festari, Gabriella Giovanetti, Gianfranca Luppi, Giuseppina Nicchi, Emilia Peletti, Giuseppina Stabilini. Per i 50 anni di anzianità: Maria Teresa Schiavini.

6166