10-09-2019 ore 14:17 | Cronaca - Dal cremasco
di Andrea Galvani

Bus. Linea K521, pendolari “sorpresi dalle variazioni”. Le richieste ad Autoguidovie

I pendolari cremaschi hanno appreso dalla stampa del nuovo orario invernale scolastico in vigore dal prossimo 12 settembre e ne sono rimasti “molto sorpresi. I motivi sono da ricercarsi innanzitutto dalla soppressione del percorso autostradale per le corse mattutine da Crema verso San Donato M3, in favore del percorso via SS ex 415 (Paullese) che causeranno un sicuro disagio ai lavoratori pendolari che si devono recare sul posto di lavoro”.

 

Variazione ingiustificata

In una lettera inviata ad Autoguidovie, ai referenti pubblici territoriali, regionali e provinciali sostengono che “non ci siano state significative variazioni di traffico sulla tratta Crema – Milano per giustificare una variazione di percorso ormai consolidato da anni: anzi, con i prossimi e previsti lavori sulla Paullese, è assolutamente certo che queste condizioni muteranno in peggio allungando i tempi di percorrenza della tratta con ulteriori difficoltà ai lavoratori pendolari”.

 

Rogoredo

“Inoltre, la nuova fermata Rogoredo FS/M3 si va a sovrapporre ad un’area già coperta da servizio pubblico (Bus + Metro) e risulta quindi superflua, sia per i pendolari che lavorano a Milano che per quelli che lavorano a san Donato Milanese; la fermata Rogoredo FS/M3 allungherebbe inutilmente i tempi di percorrenza del tragitto da e per San donato M3. La cancellazione di alcune corse (ad esempio ore 17 con giro Eni – 16:15 al venerdì) in favore di altri orari è un’ulteriore modifica che ci lascia basiti”.

 

Aumenti e proposte

“Da segnalare inoltre che le variazioni di orario e percorso sono immediatamente successive all’aumento delle tariffe in vigore dal 1 settembre scorso. Chiediamo che vengano ripensati alcuni percorsi ed orari in modo tale da limitare al massimo i disagi per i pendolari che giornalmente si devono recare da Crema a Milano. Soluzioni implementabili sono: ripristino del percorso autostradale per le corse mattutine Crema – San Donato M3 nella fascia oraria 06:40 – 07:50; ripristino delle corse transitanti in San Donato Milanese (giro Eni - confermando la corsa delle ore 13,10); se confermata la fermata di Rogoredo FS/M3, partenza/arrivo del percorso da questa fermata (anziché fermata intermedia) per non incrementare inutilmente i tempi di percorrenza alla/dalla fermata San Donato M3 e successive”.

1423