10-08-2014 ore 11:47 | Cronaca - Città
di Francesco Jacini

Palestra Cremonesi. La giunta comunale da il via alla convenzione con la Pallacanestro Crema, la società gestirà l’impianto di via Pandino sino al 2020

Mercoledì 6 agosto la riunione di giunta ha deliberato l’atto di indirizzo della convenzione che permetterà alla Pallacanestro Crema di gestire la palestra Cremonesi di via Pandino sino al 2020, accogliendo la richiesta della società di assumere il coordinamento a budget dell’impianto. La richiesta è stata pervenuta dopo la promozione della squadra nel campionato nazionale di serie B.

 

L’accordo

In sintesi l’accordo fra Comune e Pallacanestro Crema prevede che il sodalizio biancorosso si impegnerà a gestire la manutenzione ordinaria e ad effettuare interventi di adeguamento dell’impianto e delle attrezzature presenti per una cifra pari a 88 mila euro. 70 mila euro della somma stabilita saranno effettuati nel primo anno e dovranno servire per il rifacimento dei tabelloni, dei canestri e per la costruzione di una bussola che dovrà separare la tribuna della tifoseria locale con il settore ospiti. Negli anni successivi gli interventi ordinari stimati non andranno oltre i 3 mila euro.

 

I contributi del Comune

Il Comune contribuirà all’intervento attraverso il mancato introito delle tariffe di utilizzo della struttura e oneri pubblicitari da parte della Pallacanestro Crema per tutta la durata della convenzione in complessivi 60 mila euro, di cui circa 3 mila sull’esercizio in corso per il periodo che va dai mesi di settembre a dicembre. Oltre a questi dovranno essere tenuti in considerazione 10 mila euro di spese aggiuntive poste a carico della società.

 

L'approvazione in consiglio comunale

La convenzione dovrebbe essere nel prossimo consiglio comunale previsto per settembre. Questa nuova convenzione prosegue un nuovo percorso di intesa fra pubblico e privato, in vista di importanti appuntamenti come Expo 2015 e, soprattutto, Crema città Europea dello Sport 2016. In allegato il testo completo.

633