10-07-2024 ore 10:33 | Cronaca - Cremona
di Riccardo Cremonesi

Provincia di Cremona, in servizio 11 nuovi carabinieri: nove appuntati e due brigadieri

Ieri mattina, presso la sede del comando di Cremona, il comandante provinciale, colonnello Paolo Sambataro, ha accolto i nuovi carabinieri arrivati in provincia a rinforzare le stazioni del territorio. Sono 11 in tutto, nove appuntati e due brigadieri. Quattro di loro hanno da poco concluso l’iter formativo presso le scuole allievi carabinieri di Reggio Calabria e Taranto, mentre gli altri sette sono arrivati dopo avere partecipato alla procedura annuale dei trasferimenti interni.

 

Sforzo di potenziamento

Come spiega il tenente colonnello Massimiliano Girardi, “sono stati assegnati alle varie stazioni e sezioni radiomobili della provincia per rinforzare gli assetti periferici. Hanno già intrapreso il servizio attivo, contribuendo ad accrescere i livelli di sicurezza e ad alimentare la rassicurazione sociale delle comunità dove opereranno, sotto la guida dei loro comandanti. Per i militari provenienti dal corso di formazione, si tratta di un importante sforzo di potenziamento che l’Arma sta sostenendo grazie ad un graduale incorporamento di giovani leve, mentre gli altri sono militari che già prestavano servizio in reparti dislocati sul territorio nazionale e, quindi, con valida esperienza operativa sul campo”.

 

Linfa vitale

“I nuovi arrivati sono stati ricevuti dal comandante provinciale. Ha dato loro il benvenuto e ha augurato un proficuo lavoro, rimarcando che il loro arrivo rappresenta linfa vitale per garantire gli standard di efficienza da parte dei presidi dell’Arma che svolgono un ruolo fondamentale presso le comunità in cui operano, con compiti principalmente di carattere preventivo e di rassicurazione e coesione sociale”. Il colonnello Sambataro ha tenuto un briefing, illustrando le peculiarità del territorio nel quale si troveranno ad operare e la delicatezza del ruolo che andranno a ricoprire nelle diverse sedi in cui presteranno servizio.

3123