10-07-2021 ore 17:55 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema, cura dell’ambiente: dalle sanzioni all’educazione al rispetto del bene comune

“Oggi abbiamo effettuato un recupero significativo di rifiuti abbandonati nei parchetti dell’area della cava di via Visconti. Apriremo i sacchetti uno ad uno alla ricerca di elementi che ci consentano di risalire ai responsabili dell’abbandono”. L’assessore all’ambiente Matteo Gramignoli spiega che “ogni giorno siamo impegnati a mantenere pulito e a raccogliere i rifiuti in una trentina di aree della città”. Ad esempio, “nella roggia dei giardini di porta Serio l’operatore è sceso in acqua per raccogliere dei sacchetti con dentro dei rifiuti domestici”.

 

Educare al rispetto

Sui social hanno fatto molto discutere le foto dell’abbandono di bottiglie di alcolici e cartoni della pizza ai piedi del ponte di via Cadorna (nella foto in basso), dove i residenti segnalano ogni settimana la presenza di gruppetti di ragazzini, anche minorenni. Per Gramignoli in casi come questo è necessario svolge una funzione educativa. Una volta terminati i festeggiamenti dovrebbe essere naturale raccogliere la propria spazzatura e gettarla nei cestini. Ben altro discorso va fatto per l’abbandono di via Libero Comune. In città e nelle zone sensibili sono state installate alcune foto trappola, rivelatesi molto utili per risalire ai responsabili.

 

Domenica le Eco Azioni

Nonostante alcuni casi eclatanti, l’inciviltà non dilaga e viene mitigata dal comportamento corretto di un grande numero di cittadini, che preferiscono passare all’azione e non si limitano a sfogare la propria frustrazione sui social network. Come ogni seconda domenica del mese, anche domani (domenica 11 luglio) si svolgeranno le Eco Azioni. Molti volontari (anche se non sono mai abbastanza) si ritroveranno alle 9.30 presso la stazione ferroviaria per ripulire dai rifiuti alcune aree della città. L’iniziativa si svolge in sinergia tra la Fiab, il comune di Crema e Linea gestioni. Sono stati realizzati anche degli adesivi da incollare ai sacchi, in modo che tutti sappiano che si tratta di sacchi utilizzati per la raccolta dei rifiuti e che verranno rimossi quanto prima. La cura dell’ambiente coinvolge tutti. Nessuno escluso. E ciascuno è tenuto a fare la propria parte.

1698