Diversi operatori di Linea Distribuzione, gruppo Lgh, la società che cura la distribuzione del gas metano, hanno iniziato i primi test operativi e di studio della rete che porteranno alla sostituzione di 500 contatori per i primi di agosto; le operazioni subiranno una forte accellerata ad ottobre e si concluderanno entro la fine dell'anno, quando si conta di raggiungere 10.000 utenze cremasche.
Apparecchiature elettroniche
Lo ha reso noto la stessa società nel corso di un incontro col sindaco Stefania Bonaldi, prospettando obiettivi e tempi di “un’operazione che porterà Crema ad essere una delle prime realtà del territorio ad avvalersi delle nuove apparecchiature elettroniche”. Al posto degli attuali contatori, senza alcun costo per i consumatori, ne saranno installati altri che garantiranno precisione e, soprattutto, la possibilità di leggere a distanza i consumi. Gli utenti dovranno comunque comunicare alla società di vendita i dati del proprio totalizzatore per una corretta fatturazione.
La presenza del proprietario
L’intervento consiste nell’interruzione della fornitura gas per un tempo indicativo di 5/10 minuti. È necessaria la presenza del proprietario o di un suo delegato per chiudere tutti i rubinetti del gas interni e per avere il riscontro della lettura. La sostituzione del contatore è gratuita e sarà eseguita dai tecnici di Linea Distribuzione. Gli incaricati saranno riconoscibili dalle divise recanti il marchio della società e dallo specifico tesserino con numero di matricola. Nessuno è autorizzato a chiedere denaro.
Visite a domicilio
In questo modo si concluderanno le periodiche visite a domicilio degli incaricati della lettura ma rimarrà comunque la possibilità di riscontri in campo in caso di anomalie di comunicazione del contatori e la verifica da parte di tecnici di Linea Distribuzione sempre riconoscibili da apposito tesserino. Le attività saranno concentrate nei giorni lavorativi, all’incirca dalle 8.30 alle 18, previo avviso agli interessati per tale motivo è fondamentale avere la massima collaborazione dell’utente per un appuntamento preciso, proprio per questo motivo Linea Distribuzione si è attivata inviando via posta una lettera avvisando la sostituzione del contatore e richiedendo il riferimento telefonico mancante o errato che può essere comunicato al numero verde 800.173.880 o inviando un email a [email protected]