10-06-2019 ore 14:33 | Cronaca - Bagnolo Cremasco
di Andrea Aiolfi

Istituto Levi Montalcini. Progetto Pon 2019, consegnati gli attestati a 146 studenti

In tutto sono stati 146 gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Bagnolo Cremasco ad aver ricevuto l’attestato di partecipazione al Programma operativo nazionale del Ministero finanziato con fondi europei “che punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità. L’iniziativa comprende tutto l’istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini: le scuole primarie di Bagnolo, Chieve, Monte Cremasco e Vaiano e la secondaria di primo grado di Bagnolo.

 

Corsi di approfondimento

La coordinatrice del progetto Francesca Montana e altri undici docenti si sono alternati insieme ad esperti esterni alla scuola nella realizzazione corsi di approfondimento, svolti tutti in orario extra-scolastico. Il progetto è consistito in tre moduli da trenta ore ciascuno: il primo di matematica, per l’ultimo anno della primaria e le prime della secondaria, focalizzato sulla geometria e l’utilizzo del software di progettazione 3D Sketchup. Le classi seconde si sono dedicate all’inglese con dei laboratori specifici di conversazione grazie al supporto di due madrelingua canadesi. Le terze hanno incontrato giornalisti locali per un approfondimento sulla scrittura di articoli e la realizzazione di servizi televisivi.

 

Una esperienza da ripetere

Molto soddisfatti docenti e il dirigente scolastico Paola Orini: “il progetto ha avuto ricadute molto positive. Cercheremo sicuramente di riproporre l’esperienza il prossimo anno”. Anche il neo sindaco di Bagnolo Paolo Aiolfi ha espresso piena soddisfazione per il lavoro svolto e ha augurato agli alunni di poter ripetere lo stesso percorso il prossimo anno.

770