10-03-2023 ore 15:14 | Cronaca - Crema
di Claudia Cerioli

Tutela dell'ambiente, coinvolti quasi otto mila studenti cremaschi. Sabato la prima uscita

Circa ottomila studenti del cremasco, quasi il doppio rispetto allo scorso anno, impegnati per un ambiente più pulito e contro l’abbandono dei rifiuti. Sono 86 le scuole iscritte con 36 comuni coinvolti. Sono questi i numeri dell’edizione 2023 di ’00Rif’ agenti ambientali, il progetto educativo promosso da Linea Gestioni gruppo A2A. Si cimenteranno in azioni di recupero degli scarti abbandonati: tra marzo e giugno, nei pressi degli edifici scolastici, nei parchi, giardini e aree verdi dei comuni. La prima uscita vedrà impegnati gli studenti della scuola secondaria Galmozzi di Crema, sabato 11 marzo. Seguirà un fitto calendario di iniziative, che si concluderanno il 31 maggio con la partecipazione degli allievi della scuola primaria di Madignano.

 

Materiale eco friendly

Linea Gestioni metterà a disposizione di ogni classe un kit per la pulizia - sacchi e guanti - e il supporto dei propri dipendenti per il trasporto dei rifiuti raccolti. L’impegno degli studenti sarà premiato dall’azienda attraverso un contributo di 200 euro, destinato all’acquisto di materiale didattico eco-friendly e di materiali/strumenti che consentano di ridurre la produzione di rifiuti all’interno delle sedi scolastiche, come ad esempio dispositivi multimediali per ridurre l’uso di carta e borracce o bottiglie in vetro per l’acqua del rubinetto. Il progetto si inserisce nel quadro delle attività di sensibilizzazione e formazione ambientale promosse dal gruppo A2A.

 

Sviluppo sostenibile

Linea Gestioni, nel rinnovare il proprio impegno nei confronti delle nuove generazioni ha voluto ringraziare pubblicamente i dirigenti scolastici, gli insegnanti, gli alunni e le amministrazioni comunali "per la sensibilità che dimostrano ogni anno aderendo alle attività di educazione ambientale proposte e auspica un sempre maggiore coinvolgimento degli studenti – cittadini di domani – su tematiche fondamentali per il futuro, come la raccolta differenziata e lo sviluppo sostenibile".

2013