10-03-2019 ore 12:51 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Alpini, un'iniziativa a sostegno dei malati di Alzheimer in memoria di Alchieri

Importanti novità per quanto riguarda gli alpini del territorio cremasco. Stamattina a Crema è stata promossa una sottoscrizione in memoria del capo sezione Giovanni Alchieri di Vaiano Cremasco a favore dell’Aima Crema, l’associazione che si occupa dei malati di Alzheimer e delle loro famiglie. Per il sindaco Stefania Bonaldi “un’azione importante di solidarietà e promozione di prossimità ad un mondo, quello dei disturbi cognitivi delle persone anziane e non, molto diffuso ma anche molto sommerso. Grazie agli alpini e all’Aima per il loro impegno costante, silenzioso ma efficace”.

 

Fontanella e adunata

Nei giorni scorsi la giunta comunale ha accolto la richiesta di intitolare il parchetto di via Braguti agli Alpini di Crema. In collaborazione con Padania Acque, nell’area verrà a breve posizionata una fontanella per l’acqua potabile. Altre due saranno invece posizionate ai giardini pubblici. A maggio, per l’adunata nazionale a Milano è confermata la presenza di una delegazione degli alpini cremaschi e del sindaco di Crema, in fascia tricolore.

 

Il murale

È invece in corso di studio la possibilità di realizzare un murale con la storia delle penne nere. Al momento l’ipotesi di realizzarlo in via Braguti è stata fermamente bocciata dal dirigente scolastico, lasciando l’amaro in bocca ai volontari che da tempo di occupano del parchetto e stanno per sistemare gratuitamente anche i giochi per bambini. L’amministrazione comunale e gli alpini stanno valutando la possibilità di trovare nuovi spazi.

671