10-03-2016 ore 08:55 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Incidenti stradali, la prevenzione s'impara a scuola

In Italia continuano ogni anno si verificano oltre 180 mila incidenti con lesioni personali, 3 mila morti, quasi 260 mila i feriti. È ormai divenuto legge il reato di omicidio stradale, secondo il quale l'automobile viene trattata come un’arma potenziale.

 

Prevenzione

Secondo gli esperti “una pena equa per il danno provocato e soprattutto certa può rappresentare un atto di prevenzione. Certamente serve da deterrente e rende un minimo di giustizia a chi ha perso la vita per il comportamento criminale di un guidatore che si è messo alla guida non essendo in condizione di farlo. Ma non basta: la prevenzione appare ancora e sempre la migliore soluzione per “giocare in anticipo” la faticosa partita del diminuire l’incidenza di incidenti, soprattutto in ambito locale, e salvare vite umane nelle nostre strade.

 

Educazione stradale

L’educazione stradale, le azioni pensate per i giovani, la collaborazione con gli istituti scolastici sono gli ambiti su cui punta il Comune di Crema. In quest'ottica prosegue spedito il progetto di educazione stradale messo in Campo dall’Amministrazione Comunale, attraverso il corpo di Polizia Locale, in collaborazione con Aci Cremona intitolato La strada, la nostra vita: impariamo a rispettarla. Vari moduli didattici vengono proposti, sia attraverso lezioni frontali sia attraverso uscite in esterno, a studenti di ogni livello, non ultimi i ragazzi con disabilità.

 

Studenti del Galilei

Il mese di febbraio è stato dedicato ad un ciclo di formazione per gli studenti dell’Istituto Tecnico Galileo Galilei di Crema. I diversi incontri si sono tutti svolti presso la sede dell’ACI. “Troppo spesso si verificano delle tragedie a causa di incidenti stradali, spesso evitabili - racconta il Sindaco di Crema Stefania Bonaldi – e come amministrazione ci siamo interrogati sulle politiche da mettere in campo per migliorare la sicurezza stradale”.

 

La convenzione

“Tra le scelte compiute anche quella di intensificare i momenti di formazione e di educazione civica rivolti ai giovani perché per far cambiare comportamenti scorretti è necessario fa conoscere gli aspetti pericolosi che essi contengono. Desidero ringraziare di cuore i dirigenti scolastici che hanno pensato di dedicare momenti di riflessione all’importante tematica della sicurezza stradale”. Oscni istituto scolastico locale  può rivolgersi alla Polizia Locale per richiedere la convenzione di attivazione del servizio.