10-02-2024 ore 19:48 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Polizia locale, continua la specializzazione: nel 2024 in arrivo tre nuovi agenti e 25 bodycam

Il comune di Crema ha deciso di dotare il personale della polizia locale in servizio esterno di 25 bodycam e ha partecipato ad un apposito bando regionale. L’acquisto delle apparecchiature vedrà una compartecipazione dell’amministrazione cremasca. Verrà adottato un regolamento apposito per disciplinarne l’utilizzo: “saranno definiti gli ambiti di impiego, le procedure operative e tutti gli aspetti necessari per garantire un corretto utilizzo degli strumenti, nel pieno rispetto della privacy e dei dati personali di tutti coloro che verranno coinvolti”.

 

Tre nuovi innesti

Secondo il comandante della locale, Dario Boriani, la dotazione “costituisce un ulteriore completamento della nostra missione di garantire sicurezza e protezione ai cittadini cremaschi”. Il sindaco Fabio Bergamaschi aggiunge che il potenziamento della strumentazione per gli agenti “va nella duplice direzione dell’incremento del numero di agenti e ufficiali, con la previsione per 2024 di tre innesti ulteriori e dall’altro lato del miglioramento della dotazione”.

 

Specializzazione

“Le bodycam si inserirebbero nell’ambito di altri investimenti già avvenuti, come l’acquisto del drone, di un’auto ibrida. Porterebbero ad uniformare i modelli a disposizione dei nostri agenti. Ricordo il rinnovo degli impianti radio avvenuto due anni fa e la progressiva digitalizzazione dei processi. Speriamo quindi di poter arricchire di questa ulteriore azione un comando che si sta sempre più strutturando e specializzando”.

2236