09-12-2022 ore 10:11 | Cronaca - Dalla provincia
di Riccardo Cremonesi

Coppia denunciata dai carabinieri: reddito zero, intestatari di 41 auto usate in furti e rapine

Due coniugi residenti in provincia di Cremona sono stati denunciati dai carabinieri. Dovranno rispondere di “truffa ai danni dello Stato e falsità ideologica in atti pubblici”. Le indagini sono scaturite da quanto accaduto lo scorso ottobre, quando un uomo residente nel Bresciano è stato rapinato. Due donne lo hanno aggredito e ferito per rubargli un orologio Rolex. Poi sono scappate a bordo di un’auto. Grazie agli elementi raccolti durante la denuncia, i carabinieri di Brescia hanno appurato che il veicolo è intestato a una donna di Cremona, titolare di una società di compravendita di veicoli e intestataria di numerose auto.

 

Reddito quasi azzerato

Come spiega il tenente colonnello Girardi, “sentita dai militari la donna ha spiegato che l’attività è gestita dal marito e che lei si occupa solo di firmare la compravendita di veicoli presso le agenzie di pratiche automobilistiche”. Dagli approfondimenti è risultato che “la donna è la titolare della ditta e il marito un dipendente. Stranamente hanno un reddito quasi pari a zero”. Alla signora sono intestati “41 veicoli”, ma né lei né il marito hanno saputo fornire alcuna informazione su chi ne abbia disponibilità”.

 

Migliaia di euro di sanzioni

“Molti di questi veicoli – prosegue Girardi -sono stati utilizzati per commettere reati contro il patrimonio, come rapine, furti agli anziani o nelle abitazioni”. Gli inquirenti contestano anche il mancato pagamento dell’imposta sui passaggi di proprietà per circa 12 mila euro. “Molte auto sono risultate prive di copertura assicurativa e sono state oggetto di numerose sanzioni al codice della strada per migliaia di euro, per multe da autovelox e Ztl o mancati pagamenti di pedaggi autostradali”. I carabinieri hanno chiesto “un blocco anagrafico per vietare qualsiasi altro trasferimento di proprietà”.

2426