
La città metropolitana di Milano ha avviato un intervento di riqualificazione della Paullese, la strada che collega Milano all’area sud-est della Lombardia, percorsa ogni giorno da migliaia di veicoli pesanti e pendolari. Tra il km 0+000 e il km 1+750, a San Donato Milanese, si sta effettuando il rifacimento totale della pavimentazione, un intervento da 600 mila euro, lavorando una corsia alla volta sulle due carreggiate separate dallo spartitraffico. Tutto in orario notturno, per non penalizzare i pendolari e garantire la sicurezza delle maestranze e degli automobilisti.
Asfalto da autostrada
In direzione Milano la carreggiata verrà completamente ricostruita con il conglomerato bituminoso ad alto modulo, l’asfalto da autostrada che assicura maggiore resistenza ai carichi eccezionali, dura di più e distribuisce meglio il peso dei tir, riducendo crepe e buche anche dopo anni di stress. Daniela Caputo, consigliera delegata alle Infrastrutture, spiega che “la Paullese è un’infrastruttura strategica per la mobilità sovracomunale di tre province lombarde. Lavorare di notte ci permette di essere veloci e rispettosi della vita quotidiana di chi si sposta all’alba o torna a casa la sera. Il nostro impegno è teso a rendere le strade più sicure, decongestionate e moderne”.