Parterre di autorità per la consegna dei diplomi ai maturi del percorso di studi biologia con curvatura biomedica dell’istituto Galilei di Crema. L’indirizzo dal prossimo anno scolastico non sarà più sperimentale, bensì curricolare. Alla cerimonia, nella splendida sala Pietro da Cemmo del museo civico, hanno partecipato in molti: la dirigente scolastica Paola Orini, il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi con gli assessori Emanuela Nichetti e Giorgio Cardile, il delegato provinciale Eugenio Vailati, i consiglieri regionali Matteo Piloni e Riccardo Vitari, Laura Valcarenghi referente per l’Ust di Cremona, il direttore generale dell’Asst di Crema Alessandro Cominelli, Andrea Morandi presidente dell’ordine dei medici della provincia di Cremona, i medici Antonia Carlino, Anna Firmi Marco Agosti, Luca Grossi, Fabrizio Mauri e altri.
‘Scuola lungimirante’
Il discorso introduttivo è stato affidato alla dirigente Orini. “Biologia con curvatura biomedica è un percorso ricco di prospettive e potenzialità per il mostro territorio. È stato affrontato da giovani che ora sono in università e che si sono diplomati a luglio. L’indirizzo di studi fa capo alla federazione dell’ordine dei medici nazionale e condiviso da parecchi licei diffusi sul territorio nazionale”. Il Galilei, come è stato più volte rimarcato durante gli interventi, è da sempre una scuola lungimirante, che guarda al futuro sulla base delle necessità reali del mondo sociale ed economico. È infatti in prima linea anche nei percorsi Its, ovvero di specializzazione post diploma dialogando con le realtà territoriali.
I diplomati
Gli studenti diplomati a luglioo 2024 sono, per la quinta Ld Mariana Alandzhyska, Claudia Bensanelli, Gabriele Cerioli, Beatrice De Grazia, Sara Drera, Giorgia Pedrinazzi, Davide Facchinetti, Sukhmani Singh Kaur. Per la quinta La: Alessandro Acerbi, Luca Pagliarini. Per la quinta Lb: Alaa Elhafifi, Federico Guerrini, Dianora Premoli, Dania Pulber. Per la quinta Lc: Aurora Bagnoli, Alessia Foppa, Davide Pagliari, Ylenia Pergola