09-08-2018 ore 20:18 | Cronaca - Offanengo
di Marilisa Cattaneo

Varchi. Al via la sperimentazione. Posto di blocco a Offanengo: in due ore 14 sanzioni

Ieri mattina il comando di polizia locale di Offanengo ha avviato la sperimentazione dei varchi elettronici sul territorio comunale. Per testare il sistema è stato predisposto un servizio di controllo con sei agenti e quattro pattuglie lungo la strada provinciale 235, per accertare revisioni e assicurazioni dei veicoli. Il comando è stato individuato da Consorzio.it, società partecipata di Scrp e gestore tecnico del sistema di videosorveglianza, per testarne le funzionalità.

 

Controlli e violazioni

Durante il servizio, dalle 8.30 alle 11, sono stato attivati due varchi, uno in direzione Brescia e l'altro in direzione Milano. Sono transitati 1817 veicoli e i vigili hanno accertato sul posto 13 mancate revisioni e 1 mancata assicurazione. Nell’ambito dell’attività di Polizia stradale sono stati staccati 2 verbali per sorpasso non consentito e 1 verbale per mancanza di documenti di guida. Sono in corso accertamenti sull’assicurazione di un altro veicolo fermato.
 

"Sistema ottimale"

Il comandante della Polizia locale di Offanengo Marco Cattaneo li ha definiti “risultati importanti, visto anche il traffico scarso del mese di agosto. Saranno replicati dei controlli in altri comuni convenzionati con il servizio di vigilanza, poiché al momento il corpo intercomunale ha la possibilità di monitorare ben otto varchi fra Offanengo, Madignano, Izano, Ripalta Cremasca e Ripalta Guerina. Il servizio di test è stato utile anche per valutare eventuali criticità e come apportare eventuali modifiche migliorative ad un sistema già di per sé perfetto".

934