09-07-2025 ore 16:46 | Cronaca - Romanengo
di Riccardo Cremonesi

Truffa online superiore ai 4500 euro: raggirata una cremasca, denunciate cinque persone

Cinque persone sono state denunciate per una truffa online. Come spiega il tenente colonnello Girardi, “si tratta di due uomini e tre donne di età compresa tra i 20 e i 51 anni, residenti nelle province di Roma e Udine, tutti con precedenti”. Nel dicembre dello scorso anno una donna di Romanengo ha sporto denuncia ai militari. Alcuni giorni prima aveva inserito l’annuncio di vendita di una tovaglia e di altri oggetti. Nel pomeriggio ha ricevuto la telefonata di una donna interessata all’acquista di una serie di articoli per un totale di 1200 euro.

 

Le operazioni

“L’interlocutrice ha convinto la signora a recarsi ad un postamat per eseguire le operazioni di pagamento e a digitare dei codici che le dettava, facendole credere che era la procedura prevista per ricevere il denaro. In realtà quella sera e la mattina del giorno seguente ha effettuato oltre trenta operazioni, di importo vario e per un totale di oltre 4.500 euro, mediante le quali aveva versato il denaro su più conti correnti abbinati a delle Postepay”.

 

Le indagini

“Dopo avere eseguito le operazioni richieste, la truffatrice aveva spento il telefono e si è resa irrintracciabile”. A quel punto la donna ha capito di essere stata truffata e si è rivolta ai carabinieri. Durante le indagini è stato appurato chi fossero gli intestatari delle Postepay e dei conti correnti che avevano beneficiato delle transazioni, permettendo di risalire all’identità delle cinque persone che avevano ricevuto il denaro.