09-07-2018 ore 13:26 | Cronaca - Crema
di Marilisa Cattaneo

Crema. I cani da soccorso in piazza Duomo a sostegno della ricerca sulla sclerosi multipla

Impegnati nel soccorso persona, nelle operazioni antidroga ma anche nella terapia con persone disabili. È la scuola cinofila Madonna della Strada guidata dal comandante Aldo Taietti che ieri pomeriggio ha dato prova di sè in un'esibizione ai piedi del Duomo. Dodici cani fra pastori tedeschi e svizzeri, rottweiler ma anche un cane bassotto e un meticcio adottato al canile a fianco dei loro inseparabili conduttori nonchè padroni.

 

 

Le prove

Il loro impiego è finalizzato ad attività di ricerca persone disperse ma anche per stanare stupefacenti e droga: abili all'interno di cunicoli, capaci di tenersi in equilibrio sopra ostacoli ma anche attenti alle richieste della guida. Gli amici a quattro zampe hanno eseguito numerosi esercizi sotto gli occhi divertiti dei cremaschi, fra applausi e il coinvolgimento di chi affollava le gradinate. Ad aver conquistato la simpatia del pubblico è stato indubbiamente il bassotto Adone che ha strappato tante risate a grandi e bambini.

 

Prevenzione e cura

L'esibizione in piazza Duomo è stata organizzata dall'associazione Ccsvi Cremona per la ricerca contro la sclerosi multipla. La onlus intende incoraggiare,coordinare e sostenere la ricerca rivolta alla prevenzione, diagnosi e cura della patologia con particolare riferimento alle sue connessioni con l’insufficienza venosa cronica cerebro-spinale.

713