Il Diabete, considerazioni semiserie. E’ stato questo il titolo dell’incontro dell’ultima serata, del Lions Club Crema che si è svolto nei giorni scorsi al ristorante Nuovo Maosi a Crema. Sono stati ospiti dell’associazione sono stati Franco Maestri, presidente dell’Associazione diabetici del territorio cremasco, e Cesare Valsecchi, medico specialista in medicina interna, del lavoro e diabetologo.
Le tre T del diabetico
Il dottor Valsecchi ha inquadrato il problema in termini scientifici, riportando i numeri che la malattia sta realizzando e che fanno di questa patologia una vera calamità sociale, con costi altissimi per il cittadino e per la sanità pubblica. Inoltre ha ribadito che uno stile di vita adeguato è indispensabile corollario a qualsiasi terapia ed in seguito ha proiettato in diapositiva una vignetta, riportante le tre T del diabetico. T come tuta e stimolo all’attività sportiva, T come tavola o meglio dieta e T come terapia, la cura in senso stretto.
Ricette praticabili
In conclusione Maestri ha inquadrato l'argomento in maniera più leggera e discorsiva, viaggiando sul filo dell'ironia e dello scherzo, ma sempre ribadendo che le regole in tema di diabete esistono e vanno rispettate. Ed infine, per alleggerire un poco la platea, ha proiettato una serie di ricette gustose, ma praticabili, per i malati di questa malattia.