09-05-2022 ore 12:21 | Cronaca - Cremosano
di Denise Nosotti

Cremosano: tante autorità per le 15 borse di studio donate in memoria dei coniugi Cella

La cerimonia di consegna delle borse di studio a Cremosano si è svolta all’interno dell’atrio della scuola primaria, causa il lieve maltempo. Nelle prime file sedevano, ovviamente, i premiati, mentre al lato destro del tavolo dei relatori, gli alunni di classe quinta erano pronti ad animare il pomeriggio con letture di poesie. L’iniziativa, in memoria dei ‘coniugi Malachia Cella e Donarini Angela’ è stata promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Bcc Cassa Rurale Caravaggio Adda e Cremasco. Hanno presieduto l’incontro il sindaco Marco Fornaroli con l’assessore alla cultura Alfio Marazzi, il presidente dell'istituto di credito Giorgio Merigo, il nipote dei due insegnanti Paolo Maio. Si è poi aggiunto anche il parroco don Francesco Gipponi. In sala anche Daniela Venturelli, insegnante dell’istituto comprensivo e il capogruppo di minoranza Paul Poiret. 

 

‘Cremosano è orgoglioso di voi’

Gli interventi delle autorità sono stati intervallati dalla lettura di tre poesie per ogni ospite. Il primo cittadino ha ricordato. “È la prima volta che si svolge la cerimonia senza la maestra Donarini, scomparsa di recente. Insieme al coniuge si sono sempre impegnati nel sociale, per la trasmissione della cultura e la crescita del paese. Erano infatti appassionati di arte, natura e scuola. La cerimonia è il giusto riconoscimento per quindici ragazzi che si sono impegnati con tanta serietà e dedizione nello studio. La stessa dedizione e curiosità che varrà messa anche nel mondo del lavoro. Per questo Cremosano è orgoglioso di voi”. Infine il sindaco si è augurato che quello dell’8 maggio sia un ‘momento di partenza per la conoscenza che genera consapevolezza, spirito critico e capacità di discernimento’

 

I premiati

Poi le premiazioni: per la scuola secondaria di primo grado: Veronica Bacchio, Marco Mussi, Sofia Foppa Vicenzini, Ylenia Gallo, Erika Tedoldi, Valentina Benzi, Andrée Donarini, Matteo Sangiovanni e Luca Uboldi. Scuola secondaria di secondo grado: Elia Foppa Pedretti (ora frequenta la facoltà di economia aziendale) e Stefania Marazzi (ora studia scienza e sicurezza chimico-tossicologiche per l’ambiente). Tra gli studenti laureati nella magistrale si è distinta Jessica Della Torre. Gli universitari Consuelo Sangalli, al secondo anno nella magistrale di psicologia, Brian Marazzi studente di economia aziendale e Chiara Venturelli iscritta alla facoltà di Scienze della Comunicazione.