09-04-2019 ore 18:07 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Bar Parko, la gestione affidata per i prossimi cinque anni alle cooperative Koala e Le orme

La gestione del bar Parko affidate dal Comune di Crema alle cooperative Koala e Le orme. Le due cooperative, costituite in azienda temporanea di scopo, hanno vinto il bando e avranno in concessione per 5 anni la struttura. Verseranno un canone di 6 mila euro annui. Il progetto ha finalità sociali.

 

Coprogettazione

La gestione della struttura è vista da Koala e Le orme come l’occasione “per creare a riabilitare connessioni e dare sostanza alle idee espresse nell’ambito della coprogettazione”. Koala ha esperienza specifica col laboratorio di pasta fresca attivato nello stesso quartiere, mentre Le orme la gestione delle Tavole del Chiostro, il ristorante sociale del centro san Luigi di Crema. Molte le idee messe in campo per valorizzare il parco Bonaldi: dal pic-nic per le famiglie ad attività per la promozione dell’integrazione di persone e famiglie in condizioni di vulnerabilità.

 

Sportello per i cittadini

È allo studio la possibilità di creare nel salone del bar Parko uno sportello per la mediazione casa e lavoro, attività ricreative per i giovani. Divenendo un presidio sociale, sulla scorta di quanto avviene con successo al Campo di Marte. Il gestore ha l’obbligo di non svolgere alcuna attività di cucina (intesa come attività di preparazione in loco e cottura di alimenti), di non istallare videogiochi, videopoker o simili, di non esporre bevande alcoliche e superalcoliche e non vendere tabacchi. Dovrà attrezzare piccole aree di fronte al locale e occuparsi dell’apertura e chiusura del parco. L’obiettivo è l’apertura nel mese di maggio.

1125