09-01-2022 ore 11:39 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Cancello aperto alla scuola primaria dei Sabbioni: ‘sarebbe bastata una telefonata’

“Riguardo alla questione del cancello aperto alla scuola primaria Sabbioni di qualche giorno fa, si comunica, per amore di verità, che la responsabilità non è assolutamente ascrivibile alla scuola, dato che durante le vacanze di Natale all’edificio hanno avuto accesso gli operai della ditta incaricata dal comune di compiere dei lavori, con le collaboratrici scolastiche del plesso, peraltro sempre ineccepibili, in ferie per qualche giorno”.

 

La telefonata alla scuola

Come spiega il dirigente scolastico Pietro Bacecchi “la scuola non era pertanto minimamente al corrente del fatto segnalato, tanto è vero che, una volta avuta notizia, in data 1 gennaio, pur essendo giorno festivo, mi sono ovviamente attivato nell’immediatezza per ottenerne la chiusura, che ha fatto seguito in meno di mezz’ora. Forse sarebbe bastata una telefonata diretta alla scuola stessa, sempre possibile pure a vacanze in corso, visto che ero presente nel mio ufficio anche il 24 e il 31 dicembre dalla mattina fino al tardo pomeriggio, per conseguire il risultato atteso, senza rivolgersi alla stampa e ai social di tutto l’orbe terracqueo cremasco”.

 

Discrezione

“A volte l’indignazione non si vince con il sensazionalismo, ma semplicemente con una maggiore informazione e con acume nel trovare le soluzioni a portata di mano. Si ringrazia dunque il signor Bettenzoli, anche se la nostra riconoscenza – conclude Bacecchi - sarebbe stata di gran lunga maggiore se gli strumenti utilizzati fossero stati la discrezione (la divulgazione coram populo poteva solo servire a eventuali malintenzionati) e il dialogo diretto. Spesso il senso civico non ha bisogno di clamore mediatico, ma del suo contrario”.

3245