08-10-2018 ore 11:17 | Cronaca - Pandino
di Alessio Rosin

Epilessia nell'ambito scolastico. Incontro a Pandino promosso dall'associazione Elo

Venerdì scorso, presso la scuola media Leandro Berinzaghi di Pandino, si è tenuto un importante incontro sul tema dell'epilessia, promosso dall'associazione Elo e rivolto al personale scolastico. L'ente di volontariato vanta innumerevoli sedi sul territorio e svolge da anni un'azione informativa e formativa negli istituti di diverso ordine e grado.

 

Senso di responsabilità

L'epilessia colpisce 65 milioni di persone in tutto il mondo, l'1,4% della popolazione italiana, una realtà importante che merita attenzione e competenza. Come spiega la presidente Rosa Cervellione, “si tratta di una patologia neurologica poco conosciuta e per questo temuta. È fondamentale generare un senso di responsabilità di tutti verso tutti”.

 

Necessario un protocollo d'intervento
Il Ministero dell'Istruzione – prosegue Cervellione - non fornisce indicazioni adeguate in merito e la possibilità di un intervento efficace è spesso relegata alla disponibilità volontaria del docente. Sarebbe utile possedere un protocollo d'intervento che coinvolga docenti, collaboratori scolastici e gli stessi compagni di classe. Desideriamo fornire gli strumenti necessari per gestire situazioni d'emergenza”.

 

Prendersi cura dei ragazzi

L'incontro, della durata di 2 ore ha visto la presenza di circa 50 docenti, che hanno ascoltato con interesse e partecipazione, ponendo interessanti quesiti sulle possibili modalità d'intervento. “Al fine di fornire aiuto e vicinanza agli alunni e alle loro famiglie – conclude la presidente - la scuola moderna ha il dovere di instaurare un sempre più proficuo rapporto di collaborazione e inter scambio con associazioni ed enti locali, in questo modo sarà possibile svolgere al meglio uno dei suoi compiti più ardui: prendersi cura dei ragazzi”.

989