08-10-2014 ore 15:46 | Cronaca - Bagnolo Cremasco
di Rebecca Ronchi

Bagnolo Cremasco. Lunedì 13 ottobre riparte il servizio Piedibus. Confermate le tre linee, gli alunni iscritti sono trentatrè

Ripartirà lunedì 13 ottobre il servizio Piedibus messo a disposizione dall’amministrazione comunale di Bagnolo Cremasco, che consente ai bambini e ai ragazzi frequentanti gli istituti scolastici del paese di muoversi a piedi lungo il tragitto tra casa e scuola, favorendo così la salute, l’ambiente e l’integrazione.

 

L'incontro con il sindaco

Al servizio, per l’anno scolastico 2014/15 hanno aderito 33 alunni; sono 29, invece, i volontari che hanno dato la disponibilità a supportare il progetto dell’amministrazione, suddivisi in sei turni giornalieri di servizio. Tutti gli alunni iscritti, insieme ai genitori, saranno ricevuti sabato mattina 11 ottobre dal sindaco Doriano Aiolfi per l’inaugurazione ufficiale del servizio in vigore fino alla fine dell’anno scolastico.

 

Le tre linee

I percorsi elaborati in collaborazione con la Polizia Locale sono stati identificati sulla base delle adesioni delle famiglie. Sono tre, nello specifico, le linee previste, riconfermate rispetto all’anno scolastico precedente: la linea azzurra, la prima ad essere inaugurata nel 2010, ha come capolinea piazza XI Febbraio e si compone di tre fermate: via Mazzini (angolo via Crispi), piazza Aldo Moro e via IV Novembre. La linea rossa ha come capolinea via De Gasperi (angolo via Verga), mentre le tre fermate sono via De Gasperi (angolo via Repubblica), via Manzoni, via Montessori. Infine, la linea verde (capolinea via Borgogna, angolo via Donatori del sangue) è composta da due fermate: via Da Vinci (angolo via Fermi) e via Montessori.

 

La disponibilità dei volontari

“L’esperienza positiva di questi ultimi anni di servizio Piedibus – fanno sapere dall’amministrazione comunale – rende tutta la comunità orgogliosa del successo di questa iniziativa, resa possibile grazie alla disponibilità di tutti i volontari che ringraziamo per il loro tempo messo a disposizione e la dedizione”.