08-07-2016 ore 10:45 | Cronaca - Crema
di Ilario Grazioso

Cremamondo. Domenica calcetto multietnico all’oratorio dei Sabbioni

Presentata presso la galleria del palazzo comunale la prima edizione di Cremamondo, torneo di calcio a 5 riservato a giovani nati all’estero ma residenti a Crema, che si terrà domenica presso l’oratorio del quartiere Sabbioni in via Cappuccini 30, a partire dalle 14. L’iniziativa che ha lo scopo di aggregazione e integrazione stando insieme divertendosi, si inserisce nel cartellone degli eventi di Crema città europea dello sport 2016 e vede come regista padre Giuseppe Fornoni, il quale l’ha descritta nel corso della conferenza stampa, come frutto di un rapporto di amicizia che è andato consolidandosi nel tempo, tra coloro che frequentano l’oratorio Sabbioni e gli ospiti richiedenti asilo politico delle strutture della Caritas di Crema e della cooperativa Tecno Proget.

 

Crescita della comunità

Padre Giuseppe ha raccontato delle tante iniziative che partendo proprio dallo sport, nel corso del tempo hanno favorito l’integrazione di questi ragazzi promuovendo momenti di socializzazione e condivisione di spazi e interessi: dalla ginnastica, alla lettura, fino alla guida nella compilazione del curriculum. Per Walter Della Frera, consigliere delegato per lo sport, “Cremamondo rappresenta bene i valori che CCES2016 vuole veicolare, per uno sport vissuto come unione senza differenze di ogni genere: non solo grandi eventi quindi ma eventi significativi per la crescita della comunità”.

 

Alle 15 il calcio d’inizio

Il programma prevede alle 14 l’arrivo in oratorio e le operazioni preliminari, con le 8 squadre partecipanti che si sfideranno a partire dalle 15, sotto la direzione degli arbitri del Csi di Crema e il calcio d’inizio affidato al sempre disponibile Emiliano Mondonico, e non poteva essere diversamente, visto che la manifestazione è stata denominata Cremamondo e lui è universalmente conosciuto nel calcio come “il Mondo”. I componenti delle varie squadre di straniero hanno solo l’origine, hanno sottolineato gli organizzatori, ma nei fatti sono italiani e testimoniano come Crema stia diventando sempre più plurale, dal punto di vista sociale, culturale e religioso.

 

Gli organizzatori

Per questa prima edizione, numerosa la presenza di squadre africane, ma nel futuro si spera di poter avere squadre rappresentative di tutti gli altri paesi. L’idea partita proprio dall’oratorio è stata condivisa dalla società Asd Oratorio Sabbioni, dalla cooperativa Tecno Proget, dalla Caritas, ed ha ricevuto il sostegno oltre che dalla provvidenza, sponsor ufficiale come scherzosamente ha detto padre Giuseppe, anche di Sportteam che ha fornito le magliette e di altri amici come Sergio Pariscenti dello studio SGA Group, che ha curato il logo dell’iniziativa. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche due ragazzi senegalesi Banta Sackone e Amadou Diallo, i quali invitando alla partecipazione hanno ringraziato tutti ed in particolare la cooperativa Tecno Proget.

1004