08-07-2014 ore 20:36 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema, gemellaggio in corso con la Città Verde. Nanning, capitale della regione autonoma del Guangxi Zhuan ha oltre 6 milioni di abitanti

"E’ in corso il gemellaggio con Nanning, città della Cina, capitale della regione autonoma del Guangxi Zhuang nel sud del paese". La notizia è confermata dall'assessore Morena Saltini, che nella propria relazione al bilancio 2014 fornisce i dettagli dell'operazione.

 

La Città Verde

"Conosciuta come la Città Verde per via della fitta vegetazione subtropicale della regione, per la straordinaria attenzione ecologica della città, la sua sorprendente nettezza urbana e per l'impressionate allestimento di fiori e piante lungo quasi tutti i viali, nelle piazze e nei splendidi giardini pubblici.

 

Oltre 6 milioni di abitanti

"La sua prefettura – spiega l'assessore Saltini – si estende su una superficie di 22.923 km² e possiede una popolazione di oltre 6 milioni di abitanti. La segnalazione per un possibile gemellaggio con questa città finalizzata a sviluppare relazioni politiche, culturali ma soprattutto economiche è il risultato di quel percorso di cittadinanza attiva che l’amministrazione ha da sempre sollecitato".

 

Cosmesi e dell’agroalimentare

"I settori di comune interesse sui quali potrebbero nascere interessanti sinergie, dopo i primi scambi e suggerimenti avutosi tra la Nanning Investment Promotion Bureau e Reindustria, risultano essere il settore della cosmesi e dell’agroalimentare, sulla base di alcune osservazioni. Guangxi è un territorio ricco di risorse vegetali: Nanning, il capoluogo, ha la coltivazione e lavorazione di gelsomino, Giulin è una città turistica ricca di Omantus, arbusto dai fiori con essenza euforizzante. Un settore con grande potenzialità".

 

Produzione di formaggi

"In Cina è previsto un aumento della domanda di profumo, con la conseguente lavorazione dei fiori con l’estrazione degli oli essenziali, produzione del profumo e delle creme naturali. Aziende di allevamento di bovini, residenti a Nanning, intendono sviluppare la produzione di formaggi diretto alla fornitura del mercato interno. In Cina non esiste quasi nessuna azienda casearia, la conoscenza e la tecnologia della produzione di formaggi è quasi inesistente: da qui l’esigenza della collaborazione con una scuola casearia italiana e con le aziende di apparecchiature di produzione di formaggi; è pensabile costruire una joint venture tra l’azienda di Nanning e quella cremasca".

 

La delegazione cinese

"E’ previsto nel mese di luglio 2014 l’arrivo a Crema di una delegazione dall'ufficio degli affari esteri di Nanning, di 6 membri, guidata da mister Cen Kecheng, Chairman of the Chinese People's Political Consultative Conference of Nanning, occasione di primo incontro vis a vis tra le istituzioni per dare l’avvio al gemellaggio" conclude l'assessore.

1126