08-06-2023 ore 14:10 | Cronaca - Cremona
di Claudia Cerioli

Codice degli appalti, tecnici illustrano la nuova normativa che procede verso la digitalizzazione

Un teatro Filo tutto esaurito, con una presenza di funzionari comunali, provinciali, professionisti provenienti anche da fuori provincia per l’iniziativa “il nuovo codice degli appalti pubblici: di lavori, servizi e forniture tra regime transitorio, Pnrr e prospettive". È stata così organizzata  una giornata formativa con riconoscimento di crediti per i partecipanti. Ivano Magarini segretario nazionale dell’associazione Italiana dei tecnici della pubblica amministrazione e il suo presidente Bernardino Primiani hanno introdotto i lavori. Il presidente della provincia di Cremona, Paolo Mirko Signoroni, ha evidenziato come il ruolo della formazione e della conoscenza siano fondamentale in questa fase di passaggio tra un precedente e nuovo codice degli appalti, analizzando l'attuale contesto legislativo con norme transitorie e le nuove sfide a cui sono chiamati gli enti locali.

 

Rigenerazione urbana

Il vice sindaco del  omune di Cremona, Andrea Virgilio ha sottolineato come lo sviluppo del territorio passa proprio da queste opportunità di finanziamento, fra cui anche i bandi di rigenerazione urbana, ma che richiedono un costante aggiornamento ed adeguate conoscenze, coniugate ad univoche interpretazioni delle norme in continua evoluzione, al fine di rispondere sempre più alle esigenze specialistiche che di attuazione dei programmi degli enti locali. Fra i saluti, con riferimenti al nuovo contesto normativo che regola gli appalti e gli affidamenti, il presidente provinciale dell’ordine degli ingegneri, Adriano Faciocchi ed il presidente dell’ordine dei geologi della Lombardia, Roberto Perotti.

 

I temi affrontati

L’incontro ha inteso quindi approfondire la tematica della gestione degli appalti pubblici, alla luce del nuovo codice dei contratti, visualizzando ed illustrando i compiti, le funzioni e gli accorgimenti da adottare per prevenire criticità e responsabilità. I principali temi affrontati hanno riguardato il regime transitorio, del Pnrr e della prospettive future; il ruolo e dell’importanza della qualificazione delle stazioni appaltanti; l’importanza della formazione dei vari soggetti affinchè possano svolgere adeguatamente il ruolo di promotori dell’innovazione e del valore sociale ed economico che alla loro attività è finalmente associato, l’importanza operativa degli allegati, la cui mole a prima vista parrebbe contraddire l’idea della semplificazione, che sono stati concepiti in modo da essere esplicativi delle corrispondenti norme che si intendono attuare ed infine l’importanza della digitalizzazione.

1659