08-06-2023 ore 10:43 | Cronaca
di redazione

Centro raccolta rifiuti, Casale pensa al futuro

Sono iniziati oggi i lavori di ampliamento e adeguamento del centro comunale raccolta rifiuti di Casale Cremasco. Al termine, sarà possibile conferire anche materiale che attualmente può essere ritirato solo dalle piazzole consortili perché considerato rifiuto speciale. Si tratta di apparecchiature elettroniche ed elettriche (Raee) e oli. Per questo materiale verrà infatti costruita una specifica tettoia.

 

Contributo Stogit

L’intervento prevede anche il rifacimento della recinzione esistente e la realizzazione di un nuovo tratto. Verrà potenziata l’illuminazione. Sarà costruita una vasca di prima pioggia/ disoleatore, un nuovo quadro elettrico e una sbarra automatizzata funzionante mediante lettore di badge. Completerà il lavoro un nuovo tratto di rete fognaria. Sono stati investiti circa 68 mila auro, ai quali vanno aggiunti i costi di progettazione e l’Iva, per un totale di poco superiore ai 91 mila euro. Le risorse impiegate provengono dal contributo Stogit per interventi di compensazione ambientale.

 

Obiettivo raggiunto”

La pratica è stata seguita direttamente dall’ufficio tecnico comunale attraverso il responsabile Antonio Moretti. Il progetto è stato affidato dal comune a Linea gestioni, mentre l’appalto è stato assegnato alla società Imprese Pesenti di Covo. Direttore dei lavori Alessandro Mostosi. L’intervento dovrebbe concludersi entro un mese. Durante questo periodo il centro raccolta resterà chiuso i mercoledì compresi tra il 7 giugno e il 5 luglio. Nello steso periodo rimarrà aperto tutti i sabati dalle 9 alle 12. Come spiega il sindaco Antonio Grassi “è un obiettivo al quale tenevamo molto e che ci permette di affrontare con tranquillità il tema dei rifiuti. Tema che in futuro assumerà un peso sempre maggiore nell’economia della nostra società. Un grazie all’Anci, l’associazione dei comuni, che ci ha supportato nell’operazione”.

1483